Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/uragano-Ida-spaventa-New-Orleans-16-anni-dopo-Katrina-Nora-Messico-833a5fac-6a8f-4caf-88f8-5ae1cfae646a.html | rainews/live/ | true
MONDO

Cancellati tutti i voli all'aeroporto

Ida spaventa New Orleans. Biden: è devastante, ci prepariamo al peggio

Paura per l'arrivo di Ida, che a 16 anni esatti da Katrina dovrebbe raggiungere oggi la Louisiana con venti a 233 chilometri orari

Condividi
Lake Pontchartrain, New Orleans (AP Photo/Eric Gay)
L'uragano Ida "è devastante, va preso seriamente, è pericoloso e mette a rischio vite umane. Preghiamo per il meglio ma ci prepariamo per il peggio". Lo afferma il presidente Usa Joe Biden dalla sede della protezione civile americana.

La situazione a New Orleans
L'aeroporto di New Orleans cancella tutti i voli in partenza e in arrivo previsti nella giornata di oggi, in vista dell'arrivo dell'uragano Ida che dovrebbe toccare nelle prossime ore le coste della Louisiana. "Siamo preparati per gli impatti dell'uragano Ida. Tutti i voli previsti per oggi - ha annunciato l'aeroporto di New Orleans - sono stati cancellati. Il personale sta monitorando in loco le strutture e si occuperà di eventuali danni durante l'uragano in modo che le compagnie aeree possano riprendere i voli una volta che sarà sicuro farlo".

La tempesta si sta rapidamente intensificando. Il Centro nazionale Usa per gli uragani riferisce che ha ora venti massimi sostenuti che spirano a 233 chilometri orari, il che lo rende un uragano di categoria 4. Pur restando di categoria 4 i venti si stanno intensificando, avvicinandosi ai 252 chilometri all'ora con i quali, l'uragano Ida, diverrebbe di categoria 5. 

I meteorologi hanno avvertito ieri i residenti lungo la costa settentrionale del Golfo del Messico in Louisiana di affrettare i preparativi in vista dell'intensificarsi dell'uragano.

Ida sarà anche accompagnato da una mareggiata e da inondazioni.

La minaccia di Ida ha spinto le autorità di emergenza a preparare rifugi per evacuati costretti a lasciare le proprie case, il tutto mentre i casi di coronavirus sono in aumento. Il governatore della Louisiana, John Bel Edwards, ha fatto sapere che lo Stato sta lavorando per dare rifugio a molte persone in alberghi in modo da ridurre il rischio di diffusione del virus.

Il traffico sulle autostrade costiere è stato molto intenso, con migliaia di americani che hanno cercato di spostarsi dalla probabile traiettoria di Ida, che secondo il National Hurricane Center potrebbe diventare una tempesta di categoria 4 estremamente pericolosa.

Camion che tiravano barche da pesca e camper si allontanavano dalla costa Interstate 65 nel sud dell'Alabama. Gli ingorghi hanno intasato l'Interstate 10 in direzione di New Orleans.

Ida sta per colpire la Louisiana 16 anni dopo che l'uragano Katrina ha devastato le coste del Mississippi e della Louisiana. Classificata come tempesta di categoria 3, Katrina ha provocato 1.800 morti e ha causato la rottura degli argini e le inondazioni catastrofiche a New Orleans che ha impiegato anni per riprendersi.

"Non siamo lo stesso Stato in cui eravamo 16 anni fa", ha assicurato sabato il governatore della Louisiana John Bel Edwards, indicando un sistema federale di argini che ha visto importanti miglioramenti da quando Katrina ha sommerso New Orleans nel 2005. "Questo sistema sarà testato", ha detto Edwards. "La gente della Louisiana sarà messa alla prova. Ma noi siamo persone resilienti e dure. E ce la faremo".