Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/usa-15enne-spara-scuola-michigan-3-studenti-uccisi-6-feriti-72135fe6-8756-4ce2-b4e6-97a0f678874c.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il cordoglio di Biden

Usa: sparatoria in una scuola del Michigan, 3 studenti uccisi, 8 i feriti. Arrestato l'assalitore

Tra i feriti anche un insegnante. A sparare è stato uno studente di 15 anni

Condividi
Oxford High School, Michigan
Tre studenti sono stati uccisi e altre otto persone sono rimaste ferite in una scuola superiore del Michigan, negli Stati Uniti, dove un ragazzo di 15 anni ha aperto il fuoco. 

L'autore della sparatoria, avvenuta nella Oxford High School di Oxford in un sobborgo a nord di Detroit, è stato arrestato.

I tre studenti uccisi sono un ragazzo di 16 anni e due ragazze, una di 14 anni e una di 17, secondo quanto affermato da Michael McCabe, vicesceriffo della contea di Oakland. Altre otto persone sono rimaste ferite e trasportate in tre ospedali vicini. Due degli otto feriti sono attualmente in sala operatoria e le restanti sei persone sono in condizioni stabili con varie ferite da arma da fuoco, ha detto McCabe.

Tra i feriti figura anche un insegnante, ha precisato l'ufficio dello sceriffo della contea di Oakland. La scuola è frequentata da circa 1.800 studenti.

I motivi dietro al gesto folle del teenager non sono ancora chiari e le autorità stanno indagando. L'allerta è scattata poco prima delle 13 ora locale, quando una pioggia di telefonate ha invaso il centralino del 911, il 113 americano. La polizia è arrivata sul posto nell'arco di pochi minuti e, secondo quanto riferito, ha bloccato il killer strappandogli la sua pistola semiautomatica con la quale, comunque, era riuscito a sparare 15-20 colpi.

Lo studente, al secondo anno, è stato preso in custodia pochi minuti dopo la sparatoria, ha detto McCabe. "Non ha opposto alcuna resistenza quando è stato fermato", ha detto lo sceriffo. Il sospettato ha invocato il suo diritto a rimanere in silenzio.

Lo sceriffo della contea di Oakland, Michael Bouchard, ha dichiarato che l'arma utilizzata nella sparatoria, una pistola semiautomatica Sig Sauer da 9 mm, era stata acquistata dal padre del 15enne venerdì, aggiungendo di non conoscere la motivazione dell'acquisto. Il sospettato aveva fatto pratica con l'arma e "postato fotografie dell'obiettivo e dell'arma", ha detto Bouchard.

Il cordoglio di Biden
"Un'intera comunità deve essere in stato di shock in questo momento". Il presidente Usa, Joe Biden, ha commentato brevemente la sparatoria avenuta in un liceo del Michigan per mano di un quindicenne. "Il mio cuore va alle famiglie delle vittime che stanno sopportando il dolore inimmaginabile di perdere un proprio caro", ha detto Biden nel corso della sua visita in Minnesota, come riportano i media americani.