Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/usa-2016-Obama-domani-scelta-se-continuare-progresso-1e8d143e-ad04-49e7-95a6-70bfa2e52a64.html | rainews/live/ | true
MONDO

Usa 2016

Obama: domani sceglierete se continuare nel progresso

Il presidente: "Ho già votato per Hillary Clinton e vi chiedo di fare lo stesso"

Condividi
"Domani voi sceglierete se continuare lungo questa strada di progresso o se gettare tutto dalla finestra".

Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Barack Obama facendo campagna per Hillary Clinton tra gli studenti in Michigan, quei millennial che furono grande bacino di voti per la sua elezione e di sostegno per la sua presidenza, tra i quali invece la candidata democratica ha fatto fatica a fare breccia. "Pensate a dove eravamo otto anni fa", ha esortato nel suo appello a votare per Clinton.

Obama rispolvera il motto "Yes, we can", quello con cui vinse le elezioni del 2008 diventando il primo presidente afroamericano della storia degli Stati Uniti. Perché lui vuole che nella "nazione migliore al mondo" si torni a fare la storia con l'elezione della prima donna alla Casa Bianca.

Da Ann Arbor (Michigan), Obama dice che "con la credibilità che mi sono guadagnato in questi ultimi otto anni, vi chiedo di darmi retta: ho già votato per Hillary Clinton e vi chiedo di fare lo stesso". Perché il rivale repubblicano Donald Trump "non è qualificato" e a lui "non interessa il benessere delle famiglie lavoratrici". Il presidente uscente aggiunge che il magnate dell'immobiliare "si vanta di essere un imprenditore di successo ma ne abbiamo molti che, diversamente da lui, non si sono approfittati di fornitori" non pagandoli per il loro servizio offerto.

Obama incita il pubblico in uno Stato che aveva votato per lui sia nel 2008 sia nel 2012. "Non capita spesso di fare la storia; questo è uno dei momenti in cui avete la possibilità di rifiutare un corso della storia che non sarebbe positivo; avete la possibilità di eleggere la prima donna alla presidenza; il destino della nostra democrazia dipende da voi; non credete a chi vi dice che il vostro voto non conta. Andate a votare. Io l'ho già fatto".