Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/usa-2016-eletta-in-minnesota-prima-deputata-somalo-americana-eb7e945a-25c9-41cf-b028-e4c87b7034a9.html | rainews/live/ | true
MONDO

America al voto

Usa 2016 - Eletta in Minnesota la prima deputata somalo-americana

Si tratta di Ilhan Omar, 34 anni. La donna ha passato quattro anni in un campo profughi in Kenya dopo aver lasciato la Somalia, prima di raggiungere Minneapolis nel 1997 all’età di 14 anni

Condividi
Ilhan Omar è la prima deputata somalo-americana eletta negli Stati Uniti. Omar, 34enne musulmana che indossa con orgoglio il velo, siederà alla Camera dei deputati del Minnesota, lo Stato dove solo nei giorni scorsi il neoeletto presidente Donald Trump aveva accusato la comunità somala di "diffondere l'estremismo".


"E' l'inizio di qualcosa di nuovo", ha dichiarato Omar, citata dalla Minnesota Public Radio. Quindi la neoletta deputata ha aggiunto: "Credo che farò sentire la voce dei giovani, delle donne della comunità dell'Africa orientale. Farò sentire la voce dei musulmani e quelle delle giovani mamme in cerca di opportunità".



Omar è arrivata negli Stati Uniti nel 1997, all'età di 14 anni. Con la sua famiglia è scappata dalla guerra civile somala. Prima di arrivare a Minneapolis ha passato quattro anni in un campo profughi in Kenya.