Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/usa-2016-sanders-italia-modello-sanita-6489bd5f-e71b-4724-954f-16eefca9e92f.html | rainews/live/ | true
MONDO

"Diritto di tutti non privilegio, come in Francia, Germania e Gb"

Usa 2016, Sanders: "Italia un modello per la sanità"

Condividi
Bernie Sanders (Ansa)
L'Italia è un modello sul fronte del sistema sanitario. Parola di Bernie Sanders, senatore e candidato democratico alle primarie per le presidenziali Usa, che ha citato il nostro paese sottolineando come lì ci sia la sanità che lui vorrebbe istituire negli Usa se sarà eletto presidente.

Con queste parole il candidato democratico Bernie Sanders si è rivolto ieri pomeriggio a una folla di ventisettemila persone, durante un comizio tenuto a Prospect Park.

"Sanders - ha commentato il ministro italiano della salute Beatrice Lorenzin - vede quello che in Italia molti non percepiscono. Garantire anche in futuro l'universalismo, l'accesso alle cure e ai farmaci innovativi in modo gratuito per tutti i cittadini deve essere il nostro obiettivo. Di fronte all`evoluzione, rispetto alla disponibilità di farmaci sempre più efficaci ma anche sempre più costosi, quello italiano deve rimanere il sistema solidale oggi modello in tutto il mondo.