Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/usa-2020-nuovo-candidato-dem-corsa-governatore-montana-steve-bullock-53d9e9bb-cfa5-4a90-b869-686918ef3e75.html | rainews/live/ | true
MONDO

Usa 2020, nuovo candidato Dem: in corsa governatore Montana Steve Bullock

Condividi
(ap)
Nuovo candidato democratico alle presidenziali Usa del 2020. Il governatore dello Stato del Montana, Steve Bullock, 53 anni, si è lanciato oggi nella corsa, portando a 22 il numero dei Dem in lizza per le primarie del partito, nella speranza di poter sfidare Donald Trump alle prossime elezioni. Bullock è dal 2013 governatore del Montana, grande Stato rurale e pro Trump nel nord degli Stati Uniti. Nel video in cui annuncia la sua candidatura, sottolinea la sua possibilità di sedurre degli elettori conservatori, ricordando la sua facile vittoria per un secondo mandato nel 2016 nello stesso Stato che aveva allo stesso tempo dato un grande vantaggio a Trump contro la democratica Hillary Clinton. "In quanto governatore democratico di uno Stato in cui Trump ha vinto per 20 punti, non ho il lusso di accontentarmi di parlare alle persone che sono d'accordo con me", ha dichiarato Bullock, che è sposato e padre di tre figli. "Attraverso i 380.800 chilometri quadrati del nostro Stato alla ricerca di una base comune" fra repubblicani e democratici "per realizzare delle cose", ha affermato.

Steve Bullock invita a battere Trump a novembre del 2020 per dare a tutti gli americani una "stessa possibilità" di successo. Con già 22 contendenti in campo e ancora altri nomi potenzialmente attesi, il numero dei democratici che aspirano alla nomination batte ogni record. Dfonald Trump, candidato alla rielezione a novembre del 2020, nel 2016 aveva vinto contro 16 altri repubblicani, ai tempi un numero inedito. L'ex vicepresidente di Barack Obama, Joe Biden, 76 anni, al momento domina la corsa per la nomination Dem. Le prime votazioni per le primarie democratiche si terranno a febbraio del 2020.