Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/usa-cdc-israele-americani-vaccinati-senza-mascherina-aperto-303c365a-a164-41e6-bb2b-4bf2b8fa8a8f.html | rainews/live/ | true
MONDO

Modificate le linee guida sulla salute pubblica

Usa, Cdc: gli americani vaccinati possono stare senza mascherina all'aperto

Il precedente in Israele, dove lo stop dell'obbligo per le mascherine all'aperto è già scattato il 18 aprile scorso

Condividi
Gli americani non dovranno più indossare le mascherine all'aperto se sono pienamente vaccinati. Lo prevedono le nuove linee guida dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), le autorità sanitarie statunitensi, annunciate dal direttore Rochelle Walensky.

I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie degli Stati Uniti hanno rivisto le linee guida sulla salute pubblica relative alla pandemia da coronavirus. Gli esperti hanno dichiarato che chi è stato vaccinato potrà fare sport da solo o con membri della famiglia senza indossare la mascherina. Potrà inoltre incontrarsi all'aperto con persone vaccinate e non vaccinate senza dover indossare la mascherina, lo stesso nei ristoranti con tavoli all'aperto.

I Cdc raccomandano ancora l'uso delle mascherine, anche per chi è vaccinato, durante eventi sportivi, concerti, sfilate e altri luoghi affollati, dove non sono chiari i rischi di trasmissione del Covid. Le mascherine sono ancora obbligatorie in ambienti chiusi fino a quando la maggior parte della popolazione degli Stati Uniti non sarà vaccinata e quindi parrucchieri, centri commerciali, musei, cinema e luoghi di culto sono ancora posti dove non si può circolare con il viso scoperto.

La guida aggiornata del Cdc arriva quando più di 140 milioni di americani, ovvero il 42,5% della popolazione ha ricevuto almeno una dose di vaccino, mentre circa 95,8 milioni risultano completamente vaccinati.

Israele, in vigore da giorni lo stop obbligo mascherina all'aperto
In Israele dal 18 aprile non è più obbligatorio l'uso della mascherina all'aperto. Una delle misure più importanti per contrastare i contagi di Coronavirus viene cancellata nel Paese grazie al boom delle vaccinazioni.

L'uso della mascherina in Israele è ancora obbligatorio nei luoghi chiusi, ma secondo alcuni esperti anche questa regola potrebbe essere revocata entro il prossimo mese, visto il drastico calo dei contagi. La maggior parte delle scuole sono state completamente riaperte. Nelle aule sono comunque obbligatorie ancora le mascherine.