Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/usa-dibattito-dem-scontro-buttigieg-sanders-ex-sindaco-lasciate-politica-del-passato-il-senatore-sei-inesperto-aa93d32d-c2a7-40dd-a986-e625761a6df3.html | rainews/live/ | true
MONDO

Scintille alle primarie democratiche negli Usa

Scontro Buttigieg-Sanders. Ex sindaco: "Basta con politica del passato". Senatore: "Sei inesperto"

Martedì primarie nel New Hampshire, l'ex vice presidente Joe Biden ammette: "Probabilmente qui prenderò una botta"

Condividi
Buttigieg, Sanders e Biden
E' stato lo scontro tra l'ex sindaco di South Bend, Pete Buttigieg, ed il senatore del Vermont, Bernie Sanders, a dominare la scena del dibattito dem che si è svolto nella notte al Saint Anselm College di Manchester in vista delle primarie di martedì nel New Hampshire.

I due candidati, in testa al caucus in Ohio, che ha lasciato dietro di sé una lunga scia di polemiche per i problemi tecnici nel voto, non si sono risparmiati accuse e colpi bassi. Il 38enne Buttigieg si è difeso dalle accuse di inesperienza e, riferendosi al 78enne rivale, ha esortato gli americani a scegliere un candidato che "lascerà la politica del passato nel passato".

Sanders, dal canto suo, ha definito Buttigieg il candidato di Wall Street. "Pete, io non ho 40 miliardari che contribuiscono alla mia campagna elettorale", ha dichiarato il senatore. L'ex vice presidente Joe Biden, per alcuni ancora il favorito per la nomination democratica, ha ammesso la sconfitta in Ohio e sottolineato che anche nel New Hampshire "probabilmente prenderò una botta", aggiungendo: "Ho sempre visto i primi quattro appuntamenti, due primarie e due caucus, come un punto d'inizio".

Poi ha puntato il dito contro Buttigieg. "E' un ragazzo eccezionale e un vero patriota", ma "è un sindaco di una piccola città che ha fatto delle cose buone, ma non ha dimostrato di avere la capacità - e  lo scopriremo presto - di ottenere un ampio sostegno tra gli afroamericani e gli ispanici", ha dichiarato Biden. "Ammetto liberamente che se stai cercando la persona con più anni di  esperienza nell'establishment a Washington, hai il tuo candidato, e ovviamente non sono io", gli ha replicato l'ex sindaco di South Bend.