Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/usa-due-morti-per-tornado-in-Oklahoma-df3ae80e-c93a-4b39-a299-21395893c32d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Nuovo allerta per forti tempeste

Usa, tornado fa strage in Oklahoma e Arkansas: almeno 18 morti e danni ingenti (Le immagini)

Sale il numero delle vittime ma le ricerche dei soccorritori sono ancora in corso. Il tornado ha toccato anche Iowa, Nebraska e Missouri. Raffiche di vento fino a 70 miglia orarie e grandine. Il presidente Obama ha espresso vicinanza alle famiglie colpite

Condividi
AP photo
Sarebbero ormai 18 le vittime accertate di un tornado che ha colpito il centro e il sud degli Stati Uniti, ma le ricerche dei soccorritori sono ancora in corso. Il tornado ha toccato prima l'Oklahoma e poi l'Arkansas, arrivando anche in Iowa, Nebraska e Missouri. Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha espresso la sua vicinanza alle famiglie colpite e ai parenti delle vittime. "Il tuo paese sarà lì per aiutarti a recuperare i danni e ricostruire, per tutto il tempo che sarà necessario" ha detto Obama sottolineando che la  Federal Emergency Management Agency sta lavorando a stretto contatto con le amministrazioni locali.

Il bilancio più drammatico a Little Rock in Arkansas, dove 11 persone sarebbero morte, secondo quanto riferiscono le autorità locali. Prima di arrivare in Arkansas la tempesta si è abbattuta in Oklahoma dove si sarebbe registrata almeno un'altra vittima, anche se secondo fonti del governo di Ottawa i morti sarebbero due. 



Il National Weather Service riferisce che il tornado si sarebbe abbattuto intorno alle 19 a circa 10 km a ovest di Little Rock, muovendosi per almeno 30 miglia in direzione nord-est. Ha mancato la capitale dell'Arkansas, ma ha colpito i dintorni, causando danni diffusi nelle comunità di Mayflower e Vilonia.

Circa due ore prima che il maltempo colpisse l'Arkansas, un altro tornado si è abbattuto sulla piccola comunità di Quapaw, nel nord est dell'Oklahoma uccidendo una persona e ferendone altre sei. Ma non c'è certezza sul  numero delle vittime. Un altro portavoce locale, della contea di Ottawa, avrebbe infatti riferito di due morti. 

"Numerose case e strutture sono stati danneggiate e alcune distrutte" ha detto all'Afp Keli Cain, della Protezione civile dell'Oklahoma. A Quapaw, che conta circa 900 residenti, "almeno la metà della città sarebbe stata distrutta" riporta il direttore dell'Ottawa County Emergency Management.