Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/usa-giudice-texas-biden-stop-espulsione-immigrati-068ef997-2fc5-4785-8b5d-a57c7b2212e6.html | rainews/live/ | true
MONDO

Usa

Texas, giudice federale boccia lo stop di Biden a espulsione immigrati

Il provvedimento rappresenta il primo colpo preso dalla nuova amministrazione che ha proposto cambiamenti di vasta portata sull'immigrazione

Condividi
Un giudice federale in Texas ha bloccato, momentaneamente, la sospensione delle espulsioni di immigrati, in quello che appare il primo inciampo su una delle prime azioni dell'amministrazione Biden in tema di immigrazione. Lo riporta la Cnn.

L'ordine della corte arriva dalla causa presentata dal procuratore generale del Texas, Ken Paxton, contro la pausa di 100 giorni sulle espulsioni, entrata in vigore venerdì. Il giudice del distretto meridionale del Texas, Drew Tipton, ha ordinato il blocco del provvedimento per 14 giorni.

La moratoria di 100 giorni alle espulsioni degli stranieri irregolari è una misura considerata considerata una priorità in materia di immigrazione dal neo presidente.

Il giudice distrettuale Tipton ha emesso un'ordinanza restrittiva temporanea richiesta dal Texas che venerdì ha presentato ricorso contro un promemoria del Dipartimento per la sicurezza interna che ordinava alle agenzie per l'immigrazione di sospendere la maggior parte delle espulsioni.

L'ordine di Tipton è un primo colpo per l'amministrazione Biden, che ha proposto cambiamenti di vasta portata sull'immigrazione, incluso un piano per legalizzare circa 11 milioni di immigrati che vivono illegalmente negli Stati Uniti. La pausa di 100 giorni delle espulsioni è stata una delle principali promesse della campagna di Biden.