Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/usa-huaweii-restrizioni-rimarrete-indietro-5g-ef8c3ce4-f813-4de7-b6d3-1473ddb26ada.html | rainews/live/ | true
MONDO

Usa contro Huawei, colosso cinese: rimarrete indietro nel 5G

Huawei definisce "irragionevoli" "le restrizioni" imposte dagli Stati Uniti che hanno inserito il colosso cinese delle tlc nella lista nera delle entità commerciali per impedire che possa minare la sicurezza Usa

Condividi
Il divieto di operare negli Usa finirà per danneggiare imprese e consumatori frenando gli sforzi per sviluppare il 5G. Così Huawei replica all'iscrizione sua e di 70 affiliate nella 'Entity List', lista nera del commercio americano. "Limitare Huawei non renderà gli Usa più sicuri o più forti, ma servirà solo a limitare gli Usa ad alternative inferiori, ma più costose, lasciando in ritardo il Paese nella distribuzione del 5G", oltre a creare "altre gravi questioni legali".
 
 
Huawei definisce "irragionevoli" "le restrizioni" imposte dagli Stati Uniti che hanno inserito il colosso cinese delle tlc nella lista nera delle entita' commerciali per impedire che possa minare la sicurezza Usa. Il presidente Donald Trump ha anche firmato un decreto per impedire alle società americane di utilizzare apparati di telecomunicazioni prodotti da aziende straniere che comportano dei rischi per la sicurezza del Paese: un provvedimento pensato in chiave anti-cinese, contro Huawei e Zte.

"Huawei è un impareggiabile leader nel 5G", lo standard di ultima generazione delle tlc integrate. "Siamo pronti e desiderosi di misurarci con il governo americano su effettive misure per assicurare la sicurezza dei prodotti", si legge in una nota della compagnia cinese di Shenzhen.   Limitare Huawei dall'operare negli Stati Uniti "danneggerà eventualmente gli interessi delle compagnie e dei consumatori americani. In aggiunta, le irragionevoli restrizioni violeranno i diritti di Huawei e solleveranno altre gravi questioni legali".   L'iscrizione di Huawei nella Entity List del Bureau of Industry and Security (Bis) comporta che le società americane avranno bisogno di un'apposita licenza per vendere o trasferire tecnologia a Huawei. Tra le società americane fornitrici del gruppo cinese ci sono Intel, Qualcomm, Micron, Seagate, Western Digital e Broadcom.