Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/usa-indagine-per-frode-su-azienda-di-Trump-858eb7bc-7261-45ca-a6f8-ad48e8efc6a3.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il fatto

Trump indagato per frode fiscale

Lo scrive il New York Times. Trump avrebbe gonfiato illegalmente il valore delle sue proprietà per ottenere prestiti bancari

Condividi
La Procura di Manhattan ha aperto una indagine sul presidente degli Stati Uniti Donald Trump e sulla sua compagnia per possibili frodi bancarie e assicurative: si tratta, da quanto afferma il New York Times che ha dato la notizia in esclusiva, di un'inchiesta significativamente più ampia di quella che i pubblici ministeri hanno già condotto in passato.

L'ufficio del procuratore distrettuale, Cyrus R. Vance Jr.,ha depositato una serie di nuovi atti con cui chiede di poter vagliare le dichiarazioni dei redditi di Donald Trump e della compagnia relative agli ultimi 8 anni. Trump ha chiesto a un giudice di dichiarare nulla la citazione.

Il procuratore ha parlato di "indiscusse" notizie di stampa riportate l'anno scorso riguardo le pratiche di Trump, notizie che darebbero una "base legale" per la richiesta dei documenti. Tra i fatti all'esame della procura, la testimonianza dell'ex avvocato e tuttofare di Trump, Michael Cohen, che davanti al Congresso ha testimoniato che il presidente avrebbe gonfiato il suo patrimonio e il valore delle proprietà per ottenere prestiti bancari maggiori di quelli a cui avrebbe avuto accesso. 

Per circa un anno Trump ha cercato di ostacolare l’inchiesta, arrivando a sostenere che in quanto presidente godrebbe dell'immunità dalle inchieste statali. Meno di un mese fa la Corte Suprema ha deciso di "congelare", al momento, la consegna da parte di Trump dei suoi documenti fiscali, ma chiarendo che sarà comunque tenuto a farlo.