Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/usa-johnson-condanna-trump-disordini-1c9ae637-8494-45e3-b4f4-98d16acbb3d6.html | rainews/live/ | true
MONDO

Dopo l'assalto a Capitol Hill

Usa, Johnson condanna Trump: ha fomentato i disordini

"Scene vergognose al Congresso degli Stati Uniti. Gli Usa sono per la democrazia in tutto il mondo e ora è vitale che ci sia un trasferimento di potere pacifico e ordinato". Lo scrive in un tweet il premier britannico

Condividi
Boris Johnson "condanna" il comportamento di Donald Trump e lo accusa apertamente di aver fomentato i disordini di ieri. Il primo ministro britannico lo afferma durante un briefing a Downing Street sull'emergenza Covid, rispondendo a una domanda al riguardo.

Johnson ha definito "completamente sbagliato" il modo in cui il presidente uscente repubblicano ha ripetutamente "sollevato dubbi" sul risultato delle recenti elezioni per la Casa Bianca e sulla vittoria di Joe Biden.

"Per tutta la mia vita - ha detto il premier Tory - l'America ha rappresentato un bastione di cose importanti, di una certa idea di libertà e democrazia". Da qui la reazione di sconcerto per quanto accaduto ieri a Washington. "Trump - ha detto ancora Johnson - ha incoraggiato la gente ad attaccare Capitol Hill" e ha "costantemente sollevato dubbi sull'esito di un'elezione libera e corretta, cosa che io credo sia stata completamente sbagliata".

"Ciò che il presidente Trump ha detto è completamente sbagliato e io condanno senza riserve che egli abbia incoraggiato le persone ad agire nel modo vergognoso in cui hanno agito a Capitol Hill". Il primo ministro britannico ha poi sottolineato di essere ora "felice che il presidente eletto (Joe Biden) sia stato debitamente confermato nel suo ufficio e che la democrazia abbia prevalso".