Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/usa-nbc-raggiunto-accordo-bipartisan-revocare-shutdown-9bef8dfb-85e8-45ae-8edc-dba32e9f5b13.html | rainews/live/ | true
MONDO

Washington

Usa, sì del Senato alla revoca dello Shutdown

A breve il via libera della Camera e la firma definitiva di Trump per riaprire tutte le attività federali

Condividi
Il Senato Usa ha approvato il provvedimento per finanziare il governo federale fino all'8 febbraio, misura che consente di revocare lo shutdown, con 81 voti favorevoli e 18 contrari. Il testo passa adesso alla Camera dove è prevista l'approvazione a breve, quindi sul tavolo del presidente Donald Trump per la firma definitiva. 

L'intesa
Democratici e Repubblicani al Senato hanno infatti trovato un accordo bipartisan in modo da avere i numeri per far approvare un provvedimento di spesa temporaneo e revocare lo stop alle attività federali non essenziali, scattato venerdì scorso. 

Democratici Usa: accordo in cambio di legge per giovani immigrati
I democratici statunitensi hanno votato sì in cambio di una legge per proteggere i giovani immigrati arrivati illegalmente da bambini. Il leader della minoranza democratica, Charles Schumer, in Aula, ha detto: "Oggi votiamo per riaprire il governo" e ha parlato di una "intesa" finalizzata a "proseguire il negoziato in vista di un accordo globale" sui temi in discussione.

Il nodo immigrazione
L'accordo raggiunto fra Democratici e Repubblicani che ha dato il via alla votazione in Senato Usa per 'riaprire' il governo chiama i senatori ad esprimersi su un provvedimento di spesa temporaneo che consente il ripristino dell'amministrazione federale fino al prossimo 8 febbraio con il contestuale impegno da parte del leader della maggioranza repubblicana al senato, Mitch McConnell, di indire una votazione sul nodo dell'immigrazione prima di quella data.

La Casa Bianca: accordo su immigrati solo se buono per Usa
Donald Trump farà un accordo sull'immigrazione solo se sarà buono per il Paese: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Sarah Sanders nel briefing con i giornalisti commentando l'accordo raggiunto tra repubblicani e democratici al Senato per mettere fine allo Shutdown con l'impegno di affrontare il problema dei dreamer.

Trump potrà volare a Davos
Donald Trump dovrebbe firmare la legge che mette fine allo Shutdown nella serata di oggi (quando sarà notte in Italia): è la previsione della portavoce della Casa Bianca. Se tutto procederà come previsto Donald Trump partirà mercoledì per recarsi al forum economico di Davos.