Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/usa-oltre-122mila-morti-e-quasi-2-milioni-e-mezzo-di-casi-c79e703d-3125-4625-a976-6f0ec6745530.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Gates attacca Trump: "Falso che casi aumentano per test"

Coronavirus. Usa, oltre 122mila morti e quasi 2,5 milioni di casi

La media di nuovi casi quotidiani sale oltre i 30.000 per il rimbalzo in California, la Florida, il Texas e l'Arizona. Insieme rappresentano quasi la metà delle infezioni in tutto il Paese

Condividi
Gli Stati Uniti hanno raggiunto 2.416.727 casi confermati di Covid-19 e 122.550 vittime. Secondo la Johns Hopkins University, sono state registrate 38.079 infezioni in più rispetto a mercoledì e 618 nuovi decessi. La media di nuovi casi quotidiani negli Stati Uniti è salita oltre i 30.000 nell'ultima settimana a causa del rimbalzo in stati come la California, la Florida, il Texas e l'Arizona, che insieme rappresentano quasi la metà delle infezioni in tutto il Paese. New York, tuttavia, rimane lo stato più colpito con 390.415 casi confermati e 31.301 morti, una cifra appena sotto il Brasile, il Regno Unito e l'Italia. Nella sola New York City sono morte 22.384 persone. 

New York è seguita dal vicino New Jersey con 13.092 morti, il Massachusetts con 7.962 e l'Illinois con 6.810 morti. Altri stati con un gran numero di morti sono la Pennsylvania con 6.557Michigan con 6.133, la California con 5.751 o il Connecticut con 4.298. In termini di infezioni, la California è il secondo stato solo dietro New York con 197.589. Le cifre sono ampiamente superiori alle stime iniziali più ottimistiche della Casa Bianca (100mila) e di quelle ancora più ottimistiche diffuse da Donald Trump (50mila) quando già l'epidemia mieteva decine di migliaia di vittime. Da parte sua, l'Institute of Health Metrics and Assessments (Ihme) dell'Università di Washington, ai cui modelli di previsione dell'evoluzione della pandemia spesso si ispira la Casa Bianca, calcola che gli Stati Uniti arriveranno ad ottobre con circa 180.000 morti. La task force per l'emergenza - guidata dal vice presidente Mike Pence - torna in pubblico. Dopo quasi due mesi, nel pomeriggio terrà una conferenza stampa.

Trump: "Economia tornerà come prima della pandemia"
"L'economia americana tornerà com'era prima". Lo ha dichiarato il presidente americano, Donald Trump, nel suo discorso nel Wisconsin. Il capo della Casa Bianca ha ricordato la "grande strategia" del Paese contro il virus. "Abbiamo fatto trenta milioni di test e produciamo migliaia di respiratori ogni settimana", ha aggiunto. 

Gates:"Falso che casi Usa aumentano per test"
E' "completamente falso" che il numero dei casi di coronavirus negli Stati Uniti sale perchè si fanno i test. Lo afferma Bill Gates in una intervista a Cnn, contestando quindi quanto dichiarato in più occasioni dal presidente Trump.

Texas, festa a sorpresa si è trasformata in focolaio
Una festa a sorpresa si è trasformata in un focolaio di Covid-19 in una cittadina del Texas settentrionale. Sono 18 persone le persone risultate positive al coronavirus, come racconta uno degli invitati alla festa, Ron Barbosa, che si è rifiutato di partecipare al party di compleanno della nuora, il 30 maggio, per paura del contagio. Ora tra i ricoverati ci sono i suoi genitori, entrambi sulla ottantina, e sua sorella, in terapia per un cancro al seno.

Barbosa ha detto a una emittente di Carrollton che suo nipote, infetto senza saperlo, ha messo a disposizione casa propria per una festicciola con 25 persone. Nonostante sia durata solo poche ore e abbia rispettato le disposizioni sanitarie dello Stato il fatto che abbia interagito con sette parenti ha portato a un contagio a catena: gli infettati hanno diffuso il virus ad altri 10 membri della famiglia, tra cui due bambini piccoli.