Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/usa-sparatoria-south-carolina-vittime-bambini-nonni-4d9d3bce-d9e6-4c67-a68e-2ce634d1e9e6.html | rainews/live/ | true
MONDO

Fermato il presunto colpevole

Usa, sparatoria in South Carolina: 5 vittime tra cui due bambini e i loro nonni

Tra gli uccisi anche un uomo di 39 anni. Una sesta persona è rimasta ferita. Una delle vittime era un famoso chirurgo della zona

Condividi
Ancora una sparatoria negli Stati Uniti, questa volta in South Carolina, dove in un'abitazione sono state uccise cinque persone, tra le quali due bambini.

Le vittime sono Robert e Babara Lesslie, di 70 a 69 anni, insieme ad i loro nipotini. Insieme a loro è stato ucciso anche uomo di 39 anni che lavorava nella loro casa. Una sesta persona è rimasta ferita nella sparatoria e le sue condizioni sono descritte come gravi. 

La polizia ha immediatamente reso noto su Twitter che si stava cercando un sospetto, "un giovane afroamericano che indossa una felpa con il cappuccio e pantaloni stile militare". ma poco dopo le autorità, che hanno perlustrato la zona con elicotteri e droni, hanno reso noto di aver catturato un sospetto, senza fornire ulteriori dettagli.

E' stato precisato che non si ritiene vi sia più pericolo per la comunità.

L'attacco è l'ultimo di una serie di sparatorie che negli Stati Uniti hanno riacceso il dibattito sul controllo delle armi ed oggi è atteso l'annuncio da parte di Joe Biden di sei azioni esecutive per il controllo della vendita delle armi.

La ricostruzione della polizia Usa
Un uomo armato ha ucciso cinque persone tra cui un noto medico e i suoi nipoti nella Carolina del Sud. La ricerca del colpevole è durata ore e ha portato al fermo di un sospetto nascosto in una casa vicina al luogo della sparatoria, ha detto l'ufficio dello sceriffo della contea di York.

L'ufficio del medico legale della contea di York ha dichiarato che il dottor Robert Lesslie, 70 anni, e sua moglie, Barbara Lesslie, 69 anni, sono stati dichiarati morti sul posto insieme ai nipoti Adah Lesslie, di 9 anni e Noah Lesslie, di 5.

È stato trovato morto anche un uomo che lavorava in quella proprietà, James Lewis, 38 anni, di Gaston, ucciso a colpi di arma da fuoco all'esterno, e una sesta persona è stata ricoverata in ospedale con “gravi ferite da arma da fuoco ", ha detto il portavoce dell'ufficio dello sceriffo della contea di York, Trent Faris.

"Il dottor Lesslie era il mio medico", ha detto Faris. "E' stata una di quelle persone che tutti conoscono. Ha fondato il Riverview Medical Center a Rock Hill ed è da anni un punto fermo di Rock Hill ". Una pagina della biografia del dottor Lesslie dice che lui e sua moglie (sposata da 35 anni) hanno cresciuto quattro bambini.

Praticava la medicina a Rock Hill dal 1981, secondo il sito web Riverview. Ha conseguito la laurea presso l'Università di Medicina del Sud Carolina e ha lavorato nell'area circostante di Rock Hill e Charlotte, nel Nord Carolina. Rock Hill è una città nella Carolina del Sud, a circa 25 miglia (40 chilometri) a sud-ovest di Charlotte, North Carolina.