Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/usa-tentano-contatti-da-pyongyang-nessuna-risposta-97296a72-f15e-42bd-aa7f-54ea475abca3.html | rainews/live/ | true
MONDO

Rapporti diplomatici

Usa tentano contatti con la Corea del Nord, da Pyongyang ancora nessuna risposta

Condividi
L'Amministrazione Biden da febbraio sta tentando di mettersi in contatto con le autorità della Corea del Nord, ma finora non ha mai ricevuto risposte.

Secondo funzionari citati dalla "Bbc", Washington ha provato a raggiungere Pyongyang in diversi modi con l'obiettivo di prevenire nuove escalation legate al controverso programma nucleare e di missili balistici del Paese di Kim Jong Un.

Si è tentato anche con il cosiddetto 'canale di New York', ovvero la missione nordcoreana alle Nazioni Unite, ma senza risultati. Tutti i colloqui tra Washington e Pyongyang finora non hanno portato i frutti sperati.

L'ex presidente Trump ha incontrato tre volte Kim, ma senza mai convincere il leader nordcoreano a rinunciare alle armi nucleari. I media del Paese asiatico, secondo la "Bbc", non hanno ancora riconosciuto che Joe Biden è il nuovo presidente degli Stati Uniti. Biden ha già annunciato una revisione della politica sulla Corea del Nord, che dovrebbe essere svelata ad aprile, sottolineando la necessità del disarmo nucleare del Paese prima che possano essere allentate le pesanti sanzioni economiche degli Stati Uniti e delle Nazioni Unite.

Le ambizioni nucleari della Corea del Nord dovrebbero avere un posto di rilievo durante la visita di questa settimana in Giappone e Corea del Sud del Segretario di Stato americano, Anthony Blinken, e del Segretario alla Difesa, Lloyd Austin.