Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/usa-trump-vietera-uso-wechat-tiktok-20-settembre-83e69644-4229-4be6-935c-70d7f0cd39ba.html | rainews/live/ | true
TECH

Dal 20 settembre

USA, Trump vieterà l'uso di WeChat e TikTok dal 20 settembre

Il Dipartimento del Commercio prevede di emettere un ordine in cui vieta a chi è negli Stati Uniti di scaricare le due app da domenica ma, riporta la Reuters, il divieto per TikTok potrebbe saltare viste le trattative in corso per un accordo con Oracle. 

Condividi
Donald Trump vieterà di scaricare le app cinesi WeChat e TikTok a partire dal 20 settembre. Lo riporta la Reuters sul suo sito citando alcune fonti. Il Dipartimento del Commercio prevede di emettere un ordine in cui vieta a chi è negli Stati Uniti di scaricare le due app da domenica ma, riporta la Reuters, il divieto per TikTok potrebbe saltare viste le trattative in corso per un accordo con Oracle

"Su indicazione del Presidente, abbiamo intrapreso azioni significative per combattere la raccolta dannosa dei dati personali dei cittadini americani da parte della Cina, promuovendo al contempo i nostri valori nazionali, le norme democratiche basate su regole e l'applicazione rigorosa delle leggi e dei regolamenti statunitensi", ha dichiarato il segretario al Commercio, Wilbur Ross.

WeChat, che è una delle app di messaggistica sociale più popolari nel mondo, è di proprietà della società cinese Tencent. La società madre di TikTok è l'azienda cinese ByteDance.

TikTok a Usa, in disaccordo e delusi su stop
"Siamo in disaccordo con la decisione del Dipartimento del Commercio, e siamo delusi dal blocco dei nuovi download da domenica e sul divieto di uso dell'app TikTok dal 12 novembre". Lo afferma TikTok in una nota,in cui replica alla decisione dell'amministrazione Trump di bloccare negli Stati Uniti a partire dal 20 settembre i download di TikTok e WeChat.