Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/vaccini-Fauci-Trump-covid-19-Meet-the-Press-Nbc-Barack-Obama-George-W.-Bush-Bill-Clinton-Jimmy-Carter-Joe-Biden-National-Institute-of-Allergy-and-Infectious-Diseases-334053bf-275d-4938-a5d8-51e9271f3491.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Covid-19

Vaccini, Fauci: Trump dovrebbe convincere i suoi sostenitori

In un sondaggio pubblicato la scorsa settimana, risulta che circa la metà degli uomini repubblicani non vuole vaccinarsi. Le varianti e la resistenza a vaccinarsi "preoccupano", dice il super esperto americano in malattie infettive

Condividi
di Tiziana Di Giovannandrea
Alla domanda se Trump debba parlare direttamente ai suoi sostenitori, dopo il sondaggio su quanti sono coloro che hanno intenzione di vaccinarsi contro il Covid-19, Fauci ha risposto nel programma "Meet the Press" della NBC: "Spero che lo faccia perché i numeri che hai fornito sono inquietanti". L'immunologo americano lo ha detto commentando un sondaggio BS NewsHour/NPR/Marist, pubblicato la scorsa settimana, da cui risulta che circa la metà degli uomini che si identificano come repubblicani afferma di non avere intenzione di farsi vaccinare contro il Coronavirus. Secondo Fauci, "una percentuale così ampia di un certo gruppo di persone che non vorrebbe farsi vaccinare solo a causa di considerazioni politiche ... non ha assolutamente senso". 

Appello ai governatori di tutti gli Stati a non revocare le restrizioni anti-Covid
Fauci, il super esperto di malattie infettive degli Stati Uniti, ha poi sottolineato che le restrizioni legate alla pandemia non dovrebbero essere revocate in modo affrettato. Anche se le cose vanno "nella giusta direzione", il livello di contagio è ancora troppo alto per dichiarare "vittoria", eliminando le restrizioni. Ha rivolto, quindi, un appello ai governatori di tutti gli Stati Uniti di non revocare prematuramente le restrizioni per rischio di nuovi picchi di Covid-19, criticando la recente decisione di una decina di Stati come il Texas di annullare le restrizioni contro il Covid-19, inclusi l'obbligo di mascherina, i limiti alle riunioni al chiuso ed altre restrizioni. Un aumento dei casi può essere evitato se gli americani continuano a vaccinarsi "senza ritirare all'improvviso le misure di sanità pubblica", ha poi detto Fauci al programma 'State of the Union' della CNN. "Saremo gradualmente in grado di rimuovere le restrizioni e se le cose andranno come avevamo pianificato, proprio come ha detto il Presidente, quando arriveremo all'inizio dell'estate, il fine settimana del 4 luglio, avremo davvero un considerevole grado di normalità, ma non vogliamo lasciarci sfuggire la nostra presa essendo troppo precipitosi nel tirarci indietro ", ha aggiunto Fauci. 

Sollecitazione ex presidenti Obama, Bush, Clinton, Carter pro vaccini
Gli altri ex presidenti degli Stati Uniti, Barack Obama, George W. Bush, Bill Clinton e Jimmy Carter, appariranno in due annunci di servizio pubblico per il vaccino contro il Coronavirus insieme alle loro mogli, senza Donald Trump. Ottenere il vaccino è "un gioco da ragazzi", ha detto Fauci, che ha elencato alcune delle malattie che i vaccini avevano spazzato via, come il vaiolo. "Qual è il problema qui? Questo è un vaccino che salverà la vita per milioni di persone", ha detto ancora Fauci che è il direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases degli Stati Uniti e un consigliere del presidente Joe Biden.

L'ex presidente Donald Trump all'inizio della pandemia è apparso ai briefing sul Covid-19 assieme a Fauci, che in seguito è entrato in dissenso con Trump. L'ex presidente in ottobre, settimane dopo essere stato ricoverato in ospedale per tre giorni per il trattamento del Coronavirus, ha criticato Fauci, dicendo: "Fauci è un disastro ... La gente è stanca di sentire Fauci e tutti questi idioti".