Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/vaccini-direttore-aifa-grave-preoccupazione-ritardo-pfizer-79c790b3-9111-4aa4-bd69-ebe845e02146.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Stasera incontro Governo-Regioni

Vaccini, il direttore dell'Aifa: "Grave preoccupazione per il ritardo di Pfizer"

"L'obiettivo è riuscire a marzo a vaccinare tutti gli ultra-ottantenni e i sanitari", ha detto Magrini. Zaia: "Garantire seconde dosi con magazzino nazionale"

Condividi
"Ritardo di Pfizer molto preoccupante. È stato comunicato tutto all'ultimo minuto, se si tratta di un ritardo di una sola settimana le conseguenze potrebbero non essere così gravi. Lo possiamo definire un piccolo rallentamento. L'obiettivo è riuscire a marzo a vaccinare tutti gli ultra-ottantenni e i sanitari. Sono sicuro che ci riusciremo". Così il direttore generale dell'Aifa, Nicola Magrini, a Radio Capital.

"A fine gennaio l'approvazione di Astrazeneca? Se le verifiche di sicurezza confermeranno i dati diffusi si valuterà se sovrapporlo ai vaccini già confermati e a quale fasce d'età somministrarlo. Sono prudente, non mi baso solo su promesse". Astrazeneca aveva promesso di arrivare primo nella corsa al vaccino, invece sara' probabilmente il terzo. I dati andranno confrontati, anche se indirettamente, con gli altri due vaccini che si sono dimostrati molto efficaci".     

Quanto al vaccino cinese, "sara' valutato quando il suo dossier verrà consegnato all'Ema, quello sarà il segno di una vera globalizzazione. La richiesta credo stia per essere sottomessa, ma formalmente ancora non è arrivata".

Zaia, in difficoltà con i richiami
"Con i t agli alle forniture siamo in difficoltà con i richiami dei vaccini, ma calcolatrice alla mano  dovremmo farcela". Lo ha sottolineato il il presidente del Veneto Luca Zaia oggi nel punto stampa. "La mia proposta, dati i ritardi nelle consegne previste, è che le  seconde dosi del vaccino siano intanto garantite dal magazzino  nazionale", ha detto. "Questa sera - ha annunciato Zaia - avremo una riunione con il Governo sui vaccini. Io capisco che un'azienda può avere dei  problemi. ma vogliamo capire se siamo stati gli unici penalizzati", ha aggiunto. "Per un principio dì mutualità solidaristica bisognerà garantire a  tutte le Regioni di poter fare le seconde dosi", ha sottolineato il governatore del Veneto.