Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/vaccini-inaugurato-hub-federnuoto-ostia-roma-curcio-siamo-a-15-milioni-di-somministrazioni-figliuolo-impiegare-tutto-quel-che-abbiamo-28d596ed-f388-4e7c-86ca-e1634c178b13.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Ostia

Vaccini, un quarto degli italiani ha ricevuto la prima dose. Inaugurato hub alla Federnuoto

Il capo della protezione civile Curcio e il commissario per l'emergenza Figliuolo al centro vaccinale del Polo Notatorio di Ostia: utilizzare tutti i vaccini disponibili, con il Cts si deciderà riapertura impianti sportivi 

Condividi
"Un quarto dei cittadini italiani ha avuto almeno la prima dose. E' un valore ancora più importante rispetto a quella che è la platea perché non sono 60 milioni gli italiani che si devono vaccinare ma di meno. Senza che il Paese avesse fatto sistema questo non sarebbe stato possibile. La parte sportiva è un pezzo importante del nostro Paese, il fatto che una struttura dedicata al nuoto si metta a disposizione è un segnale importante".

Lo dice il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, alla presentazione nel nuovo hub vaccinale presso il centro federale di Ostia della Federnuoto.  "L'apertura di questo nuovo hub vaccinale - ha
sottolineato Curcio - rispecchia quello che oggi è il sistema e fa comprendere lo sforzo straordinario del Paese nelle sue varie componenti".

"Tutti i vaccini che abbiamo vanno somministrati, solo proseguendo con la campagna potremo andare verso la normalità", ha concluso Curcio. 

Figliuolo: "Fare il vaccino vuol dire salvarsi"

"Abbiamo oggi 20 milioni e 700 mila somministrazioni a fronte di circa 24 milioni e 700 mila vaccini, quindi abbiamo 4 milioni di vaccini da impiegare in questi giorni fino a che il 6 maggio non arriveranno nuovi afflussi quindi la campagna sta procedendo secondo quel che avevo prefigurato all'inizio".

Così il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza covid 19, in occasione dell'inaugurazione del nuovo hub vaccinale voluto dalla regione Lazio all'interno del Centro Federnuoto di Ostia.  "Speriamo di poter aprire il prima possibile gli impianti sportivi. Lo decideremo insieme al Cts, ma chiaramente più andiamo avanti con la campagna vaccinale, più otteniamo risultati", ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo, in occasione dell'inaugurazione dell'hub vaccinale nel Polo Natatorio di Ostia.

"Adesso bisogna pensare a impiegare tutto quel che abbiamo, i vaccini vanno impiegati tutti. Astrazeneca è un vaccino che, diciamo, è consigliato per determinate classi ma l'Ema dice che va bene per tutti" ha aggiunto. "Fare il vaccino vuol dire salvarsi. E' chiaro che ci sono effetti collaterali ma sono infinitesimi. Dobbiamo impiegare tutto, se non lo facciamo il ritmo della campagna vaccinale non raggiunge i risultati e gli effetti voluti nei tempi che mi sono prefigurato insieme alla mia struttura e alle regioni" ha aggiunto.

"E' probabile che nell'ambito di quella che si chiama rolling review, cioè la revisione dovuta all'esperienza di ciò che succede durante le vaccinazioni di massa si possa fare  la raccomandazione di auspicio su una classe inferiore ai 60. Questo si sta pensando - ha detto il commissario straordinario - con le interlocuzioni che ho avuto col Comitato tecnico scientifico, con Istituto superiore di sanità, il consiglio superiore di sanità e con l'Aifa, chiaramente è un discorso che gli scienziati stanno vedendo anche sulla base degli studi più avanzati che si stanno facendo in Gran Bretagna dove hanno finora utilizzato 21 milioni di Astrazeneca. Dobbiamo credere nella scienza, è l'unico modo per uscire dalla pandemia" ha concluso.

"Dobbiamo premere sulle classi over 60, per le quali la media di somministrazioni è ancora bassa". Ma, appena messi in sicurezza gli over 65, la campagna vaccinale si aprirà "a tutte le classi di età" anche per "classi produttive" come "il settore alberghiero"., aveva dichiarato il commissario per l'emergenza all'inaugurazione, il 2 maggio, del nuovo hub vaccinale della Regione Lazio all'interno
del centro commerciale di Porta di Roma realizzato in collaborazione tra Asl Roma 1 e Croce Rossa Italiana. Per il secondo giorno consecutivo, l'Italia ha superato le 500 mila vaccinazioni in 24 ore.