Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/vaccini-leyen-alleanza-europea-per-trovare-vaccini-85a17625-f554-4600-8326-ae27e08bd8a9.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Von der Leyen: "Uniti per trovare un vaccino, Ue non è un'isola"

Condividi
A Bruxelles "stiamo lavorando ad un summit globale il 27 giugno. Esploreremo con i nostri partner internazionali la possibilità che un numero significativo di Paesi si accordino per mettere insieme risorse per prenotare congiuntamente i futuri vaccini dalle compagnie farmaceutiche, facendo nello stesso prenotazioni anticipate per i Paesi a reddito medio-basso". Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, in un videomessaggio, presentando la strategia Ue sui vaccini.

"I Paesi ad alto reddito - continua von der Leyen - agirebbero come un gruppo internazionale e inclusivo di compratori, accelerando così lo sviluppo di vaccini sicuri ed efficaci e aiutando a massimizzare l'accesso nel mondo per coloro che ne hanno bisogno. Quando si tratta di combattere una pandemia globale, non c'è posto per chi dice 'prima iò". "L'Europa non è un'isola - sottolinea ancora Von Der Leyen - le nostre economie sono strettamente connesse non solo tra loro, ma anche con il resto del mondo, attraverso il commercio globale, i viaggi e la cooperazione. Solo quando le economie dei nostri partner commerciali si riprenderanno, l'Europa tornerà a fiorire. E solo quando il mondo sarà al sicuro dal coronavirus Sars-Cov-2, anche i cittadini europei saranno al sicuro", conclude.

"Oggi - ha annunciato von der Leyen - proponiamo la nostra strategia europea per i vaccini. Al suo centro, l'azione congiunta a livello Ue consentirà a tutti gli Stati membri di aumentare le probabilità di trovare un vaccino efficace e di assicurarsi i volumi necessari per i nostri cittadini, a un buon prezzo"."Eviteremo così - ha rilevato - anche una concorrenza dannosa degli uni contro gli altri e realizzeremo una tangibile solidarietà europea. Abbiamo lavorato a stretto contatto, da molte settimane, con gli Stati membri e le compagnie farmaceutiche per adottare questo approccio comune. Venerdì scorso i ministri della Salute hanno concordato di agire in questo modo. Agiremo ora molto velocemente, perché per superare questa pandemia ogni giorno conta"."Nello stesso tempo - ha sottolineato von der Leyen - la Commissione europea sostiene l'idea di un accesso universale e a buon mercato ai vaccini, specialmente per i paesi più vulnerabili, che faticano per assicurare abbastanza vaccini per le loro popolazioni sul mercato globale".

"L'Ue - ha ricordato - ha già coordinato offerte mondiali per raccogliere quasi 10 milioni di euro. Ma c'è bisogno di molto di più e per questo - ha annunciato ancora - continueremo a mobilitare finanziamenti e impegni politici in tutto il mondo. Stiamo lavorando ad un vertice mondiale il 27 giugno: esploreremo con i nostri partner internazionali la possibilità che un numero significativo di paesi si accordino per mettere insieme risorse per prenotare insieme i futuri vaccini dalle compagnie farmaceutiche, facendo nello stesso tempo prenotazioni anticipate per i paesi a reddito medio-basso"."I paesi ad alto reddito - ha spiegato la presidente della Commissione - agirebbero quindi come un gruppo internazionale e inclusivo di compratori, accelerando così lo sviluppo di vaccini sicuri ed efficaci e aiutando a massimizzare l'accesso ad essi nel mondo per coloro che ne hanno bisogno"."Quando si tratta di combattere una pandemia globale - ha osservato von der Leyen -, non c'è posto per chi dice 'prima iò. L'Europa non è un'isola; le nostre economie sono strettamente connesse, non solo tra loro, ma anche con il resto del mondo, attraverso il commercio globale, i viaggi e la cooperazione. Solo quando le economie dei nostri partner commerciali si riprenderanno, l'economia europea tornerà a prosperare. E solo quando il mondo sarà al sicuro dal coronavirus - ha concluso -, anche i cittadini europei saranno al sicuro".

Vestager: "Ue lavora per vaccino entro 12-18 mesi"
La Commissione Europea propone "una strategia Ue sui vaccini, per accelerare lo sviluppo, la fabbricazione e il dispiegamento di un vaccino" contro la Covid-19 "in 12-18 mesi, se non prima". Lo dice la vicepresidente esecutiva Margrethe Vestager, in videoconferenza stampa al termine del collegio dei commissari a Bruxelles.