Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/vaccini-speranza-il-28-maggio-arriva-ok-di-Ema-a-Pfizer-per-la-fascia-di-eta-12-15-anni-02f49e32-f2c4-4415-84de-ab459c9d555e.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Vaccini

Speranza: il 28 maggio arriva l'ok di Ema a Pfizer per la fascia di età 12-15 anni

Il ministro della Salute: "Strategico per l'apertura in sicurezza del prossimo anno scolastico"

Condividi
"Si prevede che il 28 maggio l'Ema rilasci l'autorizzazione al vaccino Pfizer per la fascia 12-15 anni. Per il momento solo questo immunizzante è previsto a partire dall'età di 16 anni, gli altri dai 18". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo ad una interrogazione alla Camera.

"E' un fatto molto importante - ha sottolineato il ministro - perché vaccinare i giovani è altamente strategico ed è essenziale per la riapertura in sicurezza del prossimo anno scolastico". Ed ha aggiunto: "Aspettiamo la decisione dell'Ema anche per dare maggiori informazioni su queste fasce d'età".

"Ad oggi - ha continuato Speranza - come è noto quasi un terzo degli italiani ha avuto una prima dose somministrata, e questo è un dato importante e incoraggiante. Siamo arrivati a circa 28,5 milioni di dosi somministrate. Abbiamo protetto nel nostro piano in primis le fasce più deboli, i fragili, gli anziani, le persone che incontrando il virus potevano avere un rischio più alto. Oggi si pone con grande attualità il tema di andare chiaramente anche alle altre generazioni. Nella fase che arriva abbiamo circa 20 milioni di dosi che saranno a disposizione per il mese di giugno, e questo ci può consentire senz'altro di estendere le vaccinazioni ad altre generazioni".