Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/vaccino-astrazeneca-trovata-formula-vincente-b846a801-7f74-4f78-9bc0-8fc1159eb597.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

La lotta alla pandemia

​Vaccino: AstraZeneca assicura: "Trovata formula vincente. 95% efficace,100% contro sintomi gravi"

Secondo il Sunday Times, il via libera delle autorità britanniche al vaccino arriverà "entro giovedì" mentre la sua distribuzione dovrebbe avvenire a partire dal 4 gennaio.

Condividi
Il gruppo farmaceutico britannico AstraZeneca assicura di aver trovato la "formula vincente" per fare in modo che il suo vaccino contro il Covid-19, a cui ha lavorato insieme all'università di Oxford e a cui collabora anche un'azienda italiana, abbia un'efficacia al pari di quelli di Pfizer/BioNTech, 95% e di Moderna, 94%. 

"Crediamo di aver trovato la formula vincente per ottenere un'efficacia che, dopo due dosi, è pari a tutte le altre", ha spiegato il ceo, Pascal Soriot, al Sunday Times. Soriot ha rifiutato di fornire ulteriori dettagli, in attesa che vengano pubblicati i risultati dei nuovi studi. Ma secondo la stampa britannica il 'via libera' delle autorità di regolamentazione britannica al vaccino britannico è ormai questione di giorni. Il vaccino Oxford/AstraZeneca è atteso con impazienza perchè è relativamente economico (quattro dollari a dose) e può essere conservato in congelatori convenzionali e non a -70 gradi come quello di Pfizer/BioNTech; il che facilita la vaccinazione su larga scala e nelle case di riposo.

A novembre, AstraZeneca e Oxford avevano pubblicato i risultati preliminari del loro studio clinico in due gruppi: uno aveva ricevuto due dosi complete di vaccino, con un risultato del 62% di efficacia, mentre l'altro aveva ricevuto mezza dose, seguita da una dose completa il mese successivo, e proprio questo aveva dimostrato un'efficacia del 90%. I risultati erano stati molto criticati anche perchè l'iniezione di mezza dose era dovuta a un errore e questo protocollo era stato seguito da un gruppo relativamente piccolo di persone; per questo la società aveva annunciato che vaccino richiedeva "ulteriori studi".