Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/vaccino-pfizer-giugno-54aad09a-9472-4a74-8bde-c44bc6208932.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Lotta alla pandemia

​Vaccino: all'Italia 941 mila dosi Pfizer extra entro giugno

Trovato accordo Ue su divisione 10 milioni di dosi Pfizer, contrari 3 paesi 

Condividi
E' stato trovato un accordo tra gli ambasciatori dei Paesi Ue sulla distribuzione di 10 milioni di dosi di vaccino anti-Covid prodotto da Pfizer/BioNTech, che ha promesso di consegnarle entro la fine di giugno, invece che nel terzo trimestre come previsto.

L'Italia riceverà 941.940 dosi extra del vaccino Pfizer-BioNTech entro giugno. E' quanto è stato stabilito dal meccanismo di ripartizione solidale.   

Il meccanismo, approvato oggi dai Governi Ue, prevede una riserva di solidarietà che i Paesi membri hanno scelto di destinare agli Stati più in ritardo nella campagna vaccinale: Bulgaria, Croazia, Estonia, Lettonia e Slovacchia.

Questi riceveranno, oltre alla quota che gli spetta in proporzione alla loro popolazione, una riserva di solidarietà pari a 2,85 milioni di dosi.

Tre Paesi - Austria, Repubblica Ceca e Slovenia - riceveranno invece l'ammontare pro rata relativo ai 10 milioni di dosi e dunque non parteciperanno alla 'colletta' solidale.

Se anche l'Italia si fosse sottratta al sistema di ripartizione solidale avrebbe ricevuto 1.345.629 dosi extra. La Germania riceverà solo 1,3 milioni di dosi dei 10 milioni, contro le 1,8 milioni che avrebbe ricevuto se distribuiti in proporzione alla popolazione.