Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/vaccino-sileri-over-80-slitta-quattro-settimane-6949d018-ddc9-4ff6-9600-1969b8637503.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Ritardi consegne dosi

Vaccino, Sileri: "Per gli over 80 slitta di quattro settimane"

Tra due settimane, se tutto va bene avremo un mercato con i tre vaccini: il che significa riprendere con maggior forza, completare la vaccinazione per i medici e gli infermieri e cominciare con gli over 80", ha detto il viceministro della Salute a Domenica In su RaiUno

Condividi
Le riduzioni di dosi comunicate da Pfizer e da AstraZeneca "faranno slittare di circa quattro settimane i tempi previsti per la vaccinazione degli over 80 e di circa 6-8 settimane per il resto della popolazione. Da domani le dosi a disposizione saranno utilizzate anzitutto per effettuare il richiamo nei tempi previsti a coloro che hanno già ricevuto la prima somministrazione, cioè soprattutto per gli operatori sanitari". Così il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri a 'Domenica In' su Rai1.

Tra due settimane, se tutto va bene - ha aggiunto Sileri - avremo un mercato con i tre vaccini: il che significa riprendere con maggior forza, completare la vaccinazione per i medici e gli infermieri e cominciare con gli over 80".

"Questo tipo di rallentamento - ha poi concluso -coinvolge tutta l'Europa e buona parte del mondo, ma confido che il ritardo possa essere colmato più avanti".

Servirebbe accordo per operare conto terzi
"Per ovviare ai problemi sulla linea produttiva servirebbe un accordo quadro a livello europeo che consentisse di operare per conto terzi, realizzando una sinergia tra le compagnie oggi operative e altre realtà attualmente non impegnate nella produzione dei vaccini. Questo potrebbe aumentare in maniera incisiva la velocità di produzione", ha detto il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri.