Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/vaccino-zingaretti-astrazeneca-seguiremo-indicazioni-cts-governo-c9a656ee-ea39-4ef3-9ad8-ff03aef733b0.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Pd: bene primo partito, primarie valore aggiunto

Zingaretti: "Astrazeneca? Seguiamo direttiva governo. Ora offensiva per spiegare ok a mix vaccini"

"Crollano i decessi, la curva dei contagi e la terapia le intensive. La campagna vaccinale quindi ha funzionato. Questa indicazione, presa dal governo, dobbiamo prenderla in considerazione. Anche se il governo stesso ha detto che è precauzionale. Ma ora siamo nelle condizioni di poterla rispettare" spiega il Governatore della Regione Lazio

Condividi
"Sono contento e anche se fosse un'illusione ottica, sono molto meglio queste illusioni ottiche che illusioni ottiche che dicono l'opposto. E poi non credo che sia un'illusione ottica, noi avevamo già avuto, mi permetto di dire dei segnali, avevamo avuto alle regionali il Pd primo partito italiano nel voto". Lo ha affermato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, intervenuto a Rainews 24, rispondendo ad una domanda sul Pd primo partito italiano.

"C'è comunque la conferma, io l'ho sempre pensato, di un dato che qualsiasi ipotesi si pensi di organizzare in questo campo di forze alternative alle destre italiane - ha aggiunto Zingaretti - il Pd ha un ruolo centrale. Poi tutto il resto lo conoscete però io sono innanzitutto contento e credo che sia anche un elemento fondato e ovviamente penso sia un fatto positivo".

"Come dice Letta, e io sono d'accordo, non credo si possa pensare a una credibile alternativa alla destra
dividendo il nostro campo di forze. Le destre sono spesso forze radicalmente diverse da loro per valori e politiche ma sono sempre unite. Chi si divide perde" sottolinea poi Zingaretti parlando dell'alleanza con il M5s.

Per quanto riguarda le primarie per la scelta del candidato sindaco a Torino per il centrosinistra Zingaretti ha detto che "la partecipazione dei cittadini per scegliere i candidati non sarà mai superata e una risposta a una politica chiusa in stanze o vertici. Non conosco i dati di ieri ma veniamo da due anni di pandemia. Poi ogni città fa storia a se. Io penso comunque che questo sia un valore aggiunto del centrosinistra".

Astrazeneca? Seguiremo indicazioni governo e Cts
"Sono state date indicazioni molto chiare a questo punto: vietare AstraZeneca agli under 60. Proprio nei momenti nei quali le persone possono essere disorientate credo sia ancora più utile seguire le indicazioni del Cts e del governo. Dentro un quadro che conferma una cosa però: i vaccini funzionano. In molte Regioni si sono raggiunti decessi zero. Crollano i decessi, la curva dei contagi e la terapia le intensive. La campagna vaccinale quindi ha funzionato. Questa indicazione, presa dal governo, dobbiamo prenderla in considerazione. Anche se il governo stesso ha detto che è precauzionale. Ma ora siamo nelle condizioni di poterla rispettare" dice Zingaretti. E aggiunge: "Occorre molta chiarezza e notizie certe sulle basi scientifiche di certe scelte. Alcuni studi dicono che questa formula è più forte ma è bene che venga fatta un'offensiva per spiegare le ragioni scientifiche di queste scelte". 

Open day? No pentito, seguite indicazioni
Pentito sugli open day? "No, ma qui c'e' un gigantesco equivoco: l'open day sui ragazzi maturandi è stato fatto col vaccino Pfizer. E poi, ripeto, gli open day sono uno strumento organizzativo per fare la campagna vaccinale che ha avuto un grande successo, ma che ha sempre rispettato le indicazioni su quali vaccini usare". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a Rainews24. 

Tragedia Ardea, far luce su quanto accaduto
"Una tragedia, una follia, un orrore. Tutti siamo stati travolti dalle notizie che giungevano da Ardea, ora ovviamente si dovrà far luce su quanto accaduto, se ci sono state negligenze". Così il presidente della regione Lazio commentando quanto avvenuto ieri ad Ardea dove un uomo ha ucciso due bambini e un anziano prima di togliersi la vita. Il governatore ha ribadito la sua vicinanza alle famiglie di chi ha perso la vita ieri e al sindaco della cittadina  a pochi chilometri dalla Capitale.