Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/vaticano-papa-francesco-sceglie-suora-segretaria-governatorato-prima-volta-14f7c88c-d96f-45cd-81e0-3ad60d25811e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Stato Città del Vaticano

Papa Francesco sceglie una suora come segretaria del governatorato, è la prima volta

Suor Raffaella Petrini erà già Officiale della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli. Come vice segretario è stato nominato il laico Giuseppe Puglisi-Alibrandi

Condividi
Papa Francesco ha nominato segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano suor Raffaella Petrini, finora Officiale della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli. E' la prima donna a ricoprire questa carica. Il Pontefice ha inoltre nominato vice-segretario generale Giuseppe Puglisi-Alibrandi, capo ufficio dell'Ufficio Giuridico dello stesso Governatorato. Lo rende noto un Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede.

Suor Raffaella Petrini è nata a Roma il 15 gennaio 1969. Ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche presso la Libera Università Internazionale degli Studi Guido Carli e il Dottorato presso la Pontificia Università San Tommaso d'Aquino, dove è attualmente Docente. Dal 2005 finora è stata Officiale della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.

Giuseppe Puglisi-Alibrandi è nato a Roma il 23 ottobre 1966. Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Dal 2014 è Officiale del Governatorato dello Stato della Cittè del Vaticano ove, dal 2017, è Capo Ufficio dell'Ufficio Giuridico, Stato Civile, Anagrafe e Notariato.

Suor Raffaella Petrini è la prima donna a ricoprire la carica di segretario generale del governatorato vaticano, l'organismo che esercita il potere esecutivo, in vece del papa, nello Stato della Città del Vaticano, e che dal punto di vista del diritto internazionale è un'entità distinta dalla Santa Sede. Fu istituito il 20 marzo 1939. Trova sede nello storico Palazzo del Governatorato in Vaticano.

Il papa ha oggi anche nominato membro della pontificia commissione per lo Stato della Città del Vaticano il cardinale Mauro Gambetti, O.f.m. Conv., che è arciprete della Basilica papale di San Pietro in Vaticano, presidente della Fabbrica di San Pietro e vicario generale di Sua Santità per la città del Vaticano.