Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/vegas-ripresa-fragile-bce-penalizza-nostre-banche-3751ae65-d848-4d2e-aae0-8c83fe5feb3b.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

"Rischio stretta creditizia, dopo test Bce"

Vegas: "Ripresa c'è, ma fragile"

"La quotazione di aziende pubbliche sarà volano per la crescita", dice il presidente dell'Autorità di vigilanza sulla Borsa, Giuseppe Vegas, nel discorso annuale al mercato finanziario

Condividi
"Ci troviamo di fronte a una finestra di opportunità che va colta senza esitazioni". Registra così il momento economico, il presidente della Consob - l'autorità di vigilanza sulla Borsa - Giuseppe Vegas, nel suo discorso ai mercati finanziari.

"C'è un equilibrio fragile e le riforme strutturali sono le sole in grado di incidere sull'efficienza e competitività", sottolinea Vegas. Secondo il presidente della Consob, "la quotazione di imprese pubbliche rappresenta un importante segnale della volontà di ridurre la sfera dell'intervento pubblico nell'economia e potrebbe ripetersi, così come avvenne con le grandi privatizzazioni degli anni novanta, un importante salto dimensionale e culturale della Borsa".

Dopo aver auspicato una nuova stagione di privatizzazioni, Vegas affronta la questione del credito: "C'è il rischio di una nuova stretta creditizia da parte delle banche italiane a seguito degli esami della Bce". Per il presidente della Consob, i criteri di Basilea III - regolamentazione europea sulle banche - sono troppo stringenti e "penalizzano i nostri istituti". Per quanto riguarda il listino di Milano, Vegas annuncia: "Per il 2014 sono almeno dieci le società che hanno già manifestato l'intenzione di quotarsi sul Mercato telematico azionario".