Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/venezuela-chiesa-cattolica-Maduro-vuole-imporre-una-dittatura-9fdc5ac3-fc64-4a22-b35e-4a49034cbcae.html | rainews/live/ | true
MONDO

La crisi di Caracas

​Venezuela, Chiesa cattolica: Maduro vuole imporre una "dittatura"

Condividi
Una manifestazione contro Maduro
La Chiesa cattolica venezuela - che per conto di Papa Francesco ha tentato lo scorso anno una mediazione tra l'opposizione ed il governo naufragata nel nulla - ha attaccato senza remore il governo del presidente Nicolas Maduro, accusandolo con le sue riforme costituzionali di voler instaurare una "dittatura".

Il piano "sarà imposto con la forza e porterà al risultato che sarà data statura costituzionale ad una dittatura, militare, socialista, marxista e comunista" ha dichiarato il capo della Conferenza episcopale venezuela, Diego Padron.

L'intervento dei vescovi venezuelani giunge ad oltre tre mesi dall'inizio delle violenze che hanno causato quasi 100 vittime tra l'opposizione a Maduro e le forze di sicurezza. Tutto è iniziato con l'intenzione di Maduro di sciogliere - tra mite il Tribunale Supremo - il Parlamento controllato dall'opposizione e di dare vita ad un'Assemblea Costituente, che secondo l'opposizione, sarà formata solo da persone vicine al controverso presidente, erede di Hugo Chavez. Il voto per i membri dell'Assemblea è previsto per il 30 luglio ma l'opposizione, riunita sotto la sigla/ombrello Mud (Mesa de la Unidad Democrática), pensa di tenere un suo voto contro la Costituente di Maduro il 16.

Il Venezuela, con un'inflazione difficile da calcolare ma superiore all'800%, soffre la crisi dei corsi petroliferi (il Paese ha le scorte accertate di greggio più grandi del mondo) e quelle politiche di sostegno alla fascia di popolazione più' povera, possibili ai tempi di Chavez con il greggio oltre i 100 dollari al barile, ora che l'oro nero stenta a restare tra i 45 ed i 50 dollari, non sono più possibili. L'unica cosa che fa stare Maduro ancora in sella è il sostegno dei militari. Anche se Maduro ha detto lo scorso mese che intende cambiarne i vertici.