Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/vensis-reati-in-calo-paura-delle-donne-aumenta-5bf8fa53-538e-455b-a726-836f8eb04ec8.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Censis: diminuiscono reati ma si ha più paura

Condividi
Cala il numero dei reati, crescono le paure degli italiani. Per il secondo "Rapporto sulla filiera della sicurezza in Italia" di Censis e Federsicurezza, presentato oggi, l'anno scorso nel nostro Paese - complice la pandemia - sono stati denunciati complessivamente 1.866.857 reati, il 18,9% in meno rispetto all'anno precedente: gli omicidi sono diminuiti del 16,4%, le rapine del 18,2%, i furti del 33%, i furti in appartamento del 34,4%. Nonostante ciò, per due terzi degli italiani (il 66,6% del campione) la paura di rimanere vittima di un reato non è diminuita e per il 28,6% è addirittura aumentata.    In particolare, il 75,4% degli italiani dichiara di non sentirsi sicuro quando frequenta luoghi affollati (la percentuale scende del 67% tra i più giovani) mentre il 59,3% ha paura di camminare per strada e di prendere i mezzi pubblici dopo le 8 di sera (la percentuale resta al 59,8% anche tra i piu' giovani).
 
 "Si tratta di sentimenti fortemente condizionati dalla paura del contagio - spiegano gli autori del Rapporto -. La sfera sanitaria peserà sempre di più nelle nostre vite: quando le restrizioni saranno allentate, le piazze dovranno poter tornare a riempirsi in tranquillita'".     L'83,4% degli intervistati è convinto che si debbano applicare pene più severe per chi provoca risse e pratica atti di violenza fuori dai locali pubblici e nei luoghi della movida. Il 50,5% degli italiani esprime fiducia nelle guardie giurate e negli operatori della sicurezza privata ma il 55,7% è convinto che il settore avrebbe bisogno di un maggiore riconoscimento sociale. Il 62,8% e' convinto che ci sia una scarsa consapevolezza da parte della popolazione in merito a quello che gli operatori della sicurezza privata fanno: la loro attivita' e' spesso misconosciuta.
 
Da marzo a ottobre 2020, nei mesi del lockdown e delle restrizioni anti Covid, molte donne chiuse in casa sono state maggiormente esposte alla violenza di partner e conviventi: le richieste di aiuto al numero antiviolenza e stalking 1522 sono state 23.071, il 71,9% in più rispetto alle 13.424 dello stesso periodo di un anno prima.
    Le donne che hanno paura mettono in atto comportamenti che ne condizionano fortemente la qualita' della vita: il 75,8% ha paura di camminare per strada e di prendere i mezzi pubblici di sera, l'83,8% ha paura di frequentare luoghi affollati, l'88,5% ha paura di incontrare persone sconosciute sui social network, il 76,3% ha paura di condividere immagini sul web, il 22,5% ha paura di stare a casa da sola di notte.