Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/vento-freddo-burrasca-allerta-6a543859-ec68-4e95-b63f-a2f54b0b8d3b.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Freddo e vento, allerta maltempo in nord e centro Italia

Condividi
 L'arrivo di aria fredda dall'Europa settentrionale  sta già colpendo il nord-est dell'Italia, in rapida estensione poi a tutte le regioni centro-meridionali. La fase di maltempo è caratterizzata anche da una decisa diminuzione delle temperature. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Dalle prime ore di oggi venti di burrasca anche forte provenienti da nord-est dapprima su Emilia-Romagna e Toscana, e poi su Veneto, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Molise e Puglia. Sono possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è allerta gialla sul settore appenninico delle Marche, sui settori costieri dell'Abruzzo, su tutto il Molise, sulla Calabria meridionale e centrale versante ionico e sulla Sicilia settentrionale. In considerazione della piena in corso sull'asta del Po permane inoltre, ancora per oggi, allerta rossa per rischio idraulico in Emilia Romagna sulle pianure di Piacenza-Parma e di Modena-Reggio Emilia, e in Lombardia nella bassa pianura orientale. Allerta arancione sulla bassa pianura occidentale della Lombardia e sul Veneto meridionale; allerta gialla su Emilia Romagna nella pianura di Bologna e Ferrara.