Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/violante-caramazza-consulta-fumata-nera-4619c30b-baec-4d83-b694-55d16b165c52.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Corte costituzionale

Consulta, ancora fumata nera per Caramazza e Violante

Servirà una nuova votazione del Parlamento in seduta comune. Brunetta: "Verifica sui titoli di Violante"

Condividi
Roma
Fumata nera per l'elezione di due giudici costituzionali da parte del Parlamento in seduta comune. Nessun candidato ha raggiunto il quorum richiesto dei tre quinti dei componenti dell'Assemblea, pari a 570 voti. Servirà una nuova votazione, la diciottesima. Luciano Violante ha incassato 506 voti per la Corte costituzionale. Ignazio Caramazza ne ha ricevuti 422. Settantanove i consensi arrivati a Donato Bruno; altri diciotto voti sono andati a Lorenza Carlassare. Il presidente dei deputati di Fi, Renato Brunetta, ha intanto chiesto la verifica dei titoli di Luciano Violante per andare alla Consulta durante la riunione dei capigruppo a Montecitorio. 

Brunetta: verifica sui titoli di Violante
"Io non è che ce l'avessi proprio in particolare con Violante - aggiunge - volevo dire che c'è un problema di carattere generale sul fatto che non esiste un momento di verifica preventiva delle candidature prima del voto. I padri costituenti - spiega Brunetta al termine della Conferenza dei capigruppo - non so perché ma non lo avevano previsto".