Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/visita-mattarella-cina-tavolo-ue-usa-brexit-13b14f47-1401-4f8f-9a07-be9ced9a1821.html | rainews/live/ | true
MONDO

Italia-Cina

Visita di Mattarella in Cina, sul tavolo Ue, Usa e Brexit

Sul fronte economico a fare da padrone gli scambi commerciali tra i due paesi, che confermano la sintonia e la firma di numerosi accordi di collaborazione intergovernativa che vanno dalla sanità all'economia

Condividi
 Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato a Pechino per una visita di Stato di cinque giorni. Il capo dello Stato, accompagnato dal ministro degli Esteri, Angelino Alfano, e dal sottosegretario Ivan Scalfarotto, è atterrato nella capitale cinese sotto un'abbondante nevicata. Mattarella, dopo gli incontri ufficiali a Pechino, si sposterà a Shangai, Chongqing e Xian.    

A Pechino Mattarella avrà colloqui con il presidente della Repubblica Popolare cinese, Xi Jinping e con il primo ministro Li Keqiang. Nel corso della visita saranno firmati anche una serie di importanti accordi bilaterali nel campo economico e culturale.

Un viaggio che cade, è stato spiegato in un briefing al Quirinale, in un momento chiave nel panorama internazionale nel quale la presidenza statunitense di Donald Trump sta modificando gli equilibri. Il viaggio nello stato dell'Asia sarà anche una occasione per affrontare con Pechino i punti di forza che l'Italia intende portare al prossimo G7 di Taormina, gli effetti della Brexit, le difficoltà dell'Unione europea.

Sul fronte economico a fare da padrone gli scambi commerciali tra i due paesi, che confermano la sintonia e la firma di numerosi accordi di collaborazione intergovernativa che vanno dalla sanità all'economia. La Cina non ha fatto mistero della volontà di voler svolgere un ruolo importante nello scenario internazionale, come ha dimostrato l'intervento del presidente cinese Xi Jinping a Davos, durante il Forum economico mondiale.

Il Capo dello Stato è accompagnato dal ministro degli Affari esteri, Angelino Alfano, da quello delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, e dal sottosegretario allo Sviluppo economico, Ivan Scalfarotto, oltre ai consiglieri che lo seguono in ogni viaggio.


Il programma
Mattarella incontrerà i rappresentanti della collettività italiana, molto numerosa nella capitale cinese. Da mercoledì il presidente incontrerà i vertici dello Stato cinese con l'arrivo al Palazzo dell'Assemblea Nazionale del Popolo dove sarà ricevuto dall'omologo Xi Jinping. Il giorno seguente vedrà al Palazzo dell'Assemblea nazionale del popolo il presidente, Zhang Dejiang e nel pomeriggio ci sarà il colloquio con il primo ministro cinese Li Keqiang. Nel pomeriggio partenza per Shanghai dove venerdì 24 febbraio, dopo il pranzo con il sindaco della municipalità Ying Yong, Mattarella svolgerà la lectio magistralis all'università di Fudan su 'Le nuove vie della seta'. Sabato sarà la volta di Chongqing, dove nel 2013 l'Italia ha aperto il consolato generale. Nel pomeriggio il capo dello Stato sarà alla Scuola elementare del Popolo, dove è stato attivato un corso di lingua italiana. La sera Mattarella assisterà alle 20, presso il teatro Guotai, al concerto della pianista Rita Marcotulli. Domenica 26 febbraio Mattarella arriverà a Xi'an, l'altra città considerata dai cinesi, con Chongqing, la nuova frontiere dello sviluppo logistico culturale. Nell'ultima giornata di viaggio l'inquilino del Colle visiterà il sito dell'"Esercito di terracotta", simbolo della cultura cinese. Mattarella nel pomeriggio, dopo l'incontro con il governatore della provincia del Shaanxi, Hu Heping, ripartirà per Roma.