Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/vitalizi-Camera-ok-contributo-solidarieta-per-3-anni-29cbdd73-369d-489c-819e-d0ca88f54766.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Vitalizi, Camera: ok contributo solidarietà per 3 anni. Protesta M5s, Boldrini: inaccettabile

Condividi
Via libera dell'Ufficio di presidenza della Camera al contributo di solidarietà per tre anni a partire dall'1° maggio a carico degli ex deputati titolari di vitalizio.

Il contributo sarà del 10% per i vitalizi da 70mila a 80mila euro, del 20% da 80mila a 90mila euro, del 30% da 90mila a 100 mila euro e del 40% per quelli superiori ai 100mila euro annui.

La proposta, è stato spiegato da fonti parlamentari, porterebbe a regime ad un risparmio di 2,5 milioni all'anno per le casse della Camera. In precedenza era stata bocciata una proposta del M5S che aveva provocato numerose proteste pentastellate. I commessi della Camera hanno rincorso, per bloccarli, i deputati Cinquestelle che si sono fiondati verso l'ingresso dell'ufficio di presidenza tentando un'irruzione.

Boldrini: da M5S episodi gravi e inaccettabili
"E' molto grave ciò che è avvenuto oggi pomeriggio a Montecitorio per responsabilità di alcuni deputati del Movimento Cinque Stelle". Lo afferma la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini definendo "inaccettabile" il comportamento del M5S prima in Aula e poi in Ufficio di Presidenza. "Chi irresponsabilmente sta alzando i toni dello scontro sappia comunque che la Camera garantirà la dialettica democratica e non si farà intimidire da questi metodi", sottolinea Boldrini.

L'episodio della protesta M5S in aula a Montecitorio "sarà sottoposto all'ufficio di presidenza perché adotti provvedimenti di sua competenza". Lo ha annunciato la vicepresidente della Camera, Marina Sereni, riaprendo i lavori dell'aula dopo l'ufficio di presidenza.

"E' inaccettabile la gazzara messa in atto dal M5s, frutto della consapevolezza che la loro propopsta era inapplicabile e inefficace mentre la nostra delibera porta un risparmio immediato. Questo li ha mandati in bestia e dimostra che non hanno a cuore l'affrontare i problemi ma utilizzarli per alzare lo scontro politico con atteggiamenti di violenza verbale e anche fisica nei confronti del personale della Camera". Lo ha detto Ettore Rosato, capogruppo del Pd alla Camera, parlando con i giornalisti in Transatlantico.

"Vivono di problemi irrisolti", ha aggiunto, tornando a stigmatizzare un "atteggiamento violento inaccettabile e barbaro".