Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/volkswagen-ministro-tedesco-falsa-co2-su-90mila-auto-benzina-58af77f6-9a27-4830-840a-cf0d395ca2e9.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Scandalo emissioni

VolksWagen. ministro tedesco: "Falsa CO2 su 98mila auto a benzina"

Lo afferma il responsabile dei Trasporti in un intervento al Parlamento

Condividi
Si allarga alle auto a benzina lo scandalo dei dati falsificati dalla casa automobilistica tedesca. Sono 98 mila le vetture con motori a benzina interessate dalla truffa sulle emissioni. La conferma arriva dal ministro dei Trasporti tedesco Alexander Dobrindt, intervenendo al Bundestag.

Il governo tedesco ha chiesto una spiegazione approfondita a Volkswagen, dopo che la casa automobilistica aveva smentito che la truffa sulle emissioni di CO2 interessava anche i motori a benzina. Le auto interessate potrebbero essere i modelli Polo, Golf e Passat, ma anche Audi A1 e A3, Skoda Octavia, Seat Leon e Ibiza.

Oggi il gruppo Volkswagen ha registrato un crollo del valore azionario del 10%. Le azioni preferenziali sono scese sotto di 100 euro. Valevano più di 250 euro solo un anno e mezzo fa.

Intanto L'Epa, l'organismo americano che indaga sullo scandalo del ha scritto una lettera al capo di Volkswagen Michael Horn richiedendo ulteriori informazioni entro il 16 novembre sui cosiddetti impianti progettati per aggirare i controlli sulle emissioni. Nel frattempo, Porsche ha annunciato il blocco delle vendite negli Stati Uniti e in Canada del Suv Cayenne diesel.