Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/volley-99f228d7-7c2e-4cc0-affe-ff2fbaf2c167.html | rainews/live/ | true
SPORT

Gara sofferta, Usa battuti al tie-break

L'Italvolley maschile è in finale a Rio. Setterosa d'argento

Gli azzurri conquistano un primo set rocambolesco, si fanno raggiungere nel secondo, perdono il terzo addirittura 25-9, poi la risalita: conquista del quarto set e tie-break vincente. In campo un mostruoso Ivan Zaytsev. Senza storia la finale della pallanuoto femminile                                      
 

Condividi
In una gara al cardiopalmo l'Italia supera gli Usa al tie-break ed è finale. 
                                        
Inizio in salita per gli azzurri che vanno sotto 5-1,poi risalita con grande difesa fino al 25 pari e un incredibile 30-28 azzurro. Nel secondo set si lotta punto a punto, l'Italia non riesce a  fuggire e gli Usa prendono fiducia. E' un altro 25 pari ma stavolta è 28-26 Usa. Italia scossa nel 3° set, va sotto 6-1 e non si riprende: un pesante 25-9 Usa. Combattuto 4° set, decide Zaytsev ed è 25-22 Italia. Al tie-break, ancora punto a punto, poi l'Italia fugge sul 15-9. Monumentale Zaytsev, a muro e in battuta. Gli azzurri disputeranno la finale di domenica contro la vincente di Brasile-Russia, in campo stanotte.

Zaytsev: vittoria più bella della mia carriera, sogno continua
"Abbiamo raggiunto la finale, è una grande emozione. Credo che sia la mia vittoria più bella della mia carriera. E il torneo non è finito. L'obiettivo di migliorare il bronzo di Londra è stato raggiunto, però il sogno va avanti". E' il commento di Ivan Zaytsev, schiacciatore della Nazionale azzurra di volley. Il giocatore di Perugia analizza il crollo del terzo set, dove "è mancata la reazione che si è vista nel resto della partita. Abbiamo perso il secondo malamente con quei tre muri consecutivi, lì ho visto che abbiamo mollato un po'. Per quello mi sono arrabbiato, e mi sono detto 'adesso è veramente tosta'. Però - aggiunge l'azzurro - dal cambio di campo, da quel terzo set terribile, siamo rientrati, ci siamo guardati negli occhi ed è stata una sensazione mistica. Incroci lo sguardo del compagno e lui ti trasmette quella carica e quel desiderio di non mollare. E' stato bellissimo. Abbiamo iniziato a crederci sempre di più, il finale del quarto set è stato allucinante".

Renzi: "Partita da infarto, che bellezza"
"Partita da infarto, ma che bellezza l'Italia del volley! Orgoglio tricolore e si va in finale. Viva la pallavolo. E adesso sotto con le ragazze della pallanuoto. Forza azzurri! E viva le Olimpiadi", Lo scrive su Facebook il presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

Nella finale della pallanuoto femminile, vittoria degli Usa sull'Italia per 12-5.