Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/volo-dirottato-pegasus-sochi-atterrato-istanbul-97687046-5c7a-4d24-a3a4-a68e038291e1.html | rainews/live/ | true
MONDO

Subito scattato l'allarme terrorismo

Ucraino tenta di dirottare aereo verso Sochi con minaccia bomba, atterraggio a Istanbul

Il volo della Pegasus Airlines scortato da una coppia di F16 turchi e costretto ad atterrare a Istanbul. Uno dei passeggeri voleva dirottarlo a Sochi, dove sono iniziate le Olimpiadi. 

Condividi
Aereo Pegasus a Istanbul
Istanbul
"C'è una bomba a bordo": così un passeggero ucraino ha tentato di dirottare a Sochi un volo della Pegasus con 110 persone a bordo.

A bordo l'equipaggio è riuscito a lanciare il segnale d'allarme e due F-16 turchi hanno fatto atterrare il velivolo a Istanbul. Il volo era partito da decollato da Kharkiv in Ucraina ed era diretto proprio ad Istanbul.

L'aereo è stato poi isolato in una zona periferica dell'aeroporto "Sabiha Goekcen" di Istanbul ed i passeggeri sono stati fatti scendere. A bordo sono invece saliti gli artificieri e le teste di cuoio anti terrorismo. Il dirottatore era riuscito ad entrare nella cabina di pilotaggio portando con sé quello che sosteneva essere un detonatore. Poi è stato bloccato ma sarebbe tuttora a bord del velivolo. Secondo le autorità turche il passeggero ucraino aveva ingerito una grande quantità di alcol. 

Il passeggero, di nazionalità ucraina, voleva dirottarlo su Sochi, dove sono da poco iniziate le Olimpiadi invernali.