Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/voucher-orlando-sbagliato-risolvere-emendamento-ma-cgil-ha-sul-tema-posizione-ideologica-d72fdba2-b1bf-420b-bf32-592dbfc6ed9c.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Lavoro

Voucher, Orlando: "Sbagliato risolvere con emendamento ma Cgil ha sul tema una posizione ideologica"

"Nel momento in cui si sono cancellati i voucher si doveva insediare un tavolo con le organizzazioni sindacali"

Condividi
"Nel momento in cui si sono cancellati i voucher si doveva insediare un tavolo con le organizzazioni sindacali. E' sbagliato risolvere la questione con un emendamento piazzato in una manovrina. Sono convinto che la Cgil abbia sull'argomento una posizione ideologica. Il referendum spaventava il Governo, ma ora non possiamo fare che passata la festa è gabbato lo santo". Lo ha detto il Ministro della Giustizia Andrea Orlando intervenendo all'assemblea elettiva 2017 della Cna della Spezia. "Discutiamo in quali settori i voucher devono rimanere e su quali invece creano precarizzazione. Quando si diventa troppo furbi si rischia di perdere di credibilità". Poi il ministro ha aggiunto: "Un tentativo di confronto va fatto. Assumerò un'iniziativa con l'onorevole Damiano che va in questa direzione". 

Il tema non aprirà crisi ma spero riflessione  
"Mi auguro di no". Così il ministro della Giustizia Andrea Orlando ha risposto ha chi ha chiesto se il voto di Forza Italia con il Pd in commissione sui voucher potesse rappresentare un segnale per un patto tra Renzi e Berlusconi, il cosiddetto Renzusconi. Orlando ha escluso che sui voucher si possa aprire una crisi di Governo dopo che i deputati vicini al guardasigilli non hanno partecipato al voto. "Mi auguro si prospetti una riflessione. La questione fondamentale è trovare uno strumento che tenga conto delle esigenze delle imprese ma che sia concordato con le parti sociali. La scelta di evitare il referendum sui voucher porta in questa direzione". E alla domanda se sui voucher gli orlandiani potrebbero spaccare il Pd, il ministro ha risposto: "Mi porrò sulla questione come mi sono sempre posto. Io espongo le mie posizioni e poi mi attengo alle decisioni del partito. In un partito si deve stare così. Ma senza rinunciare a esprimere il proprio punto di vista".

Sinistra riparta da temi posti dal Papa 
Le parole di Papa Francesco sul tema del lavoro, pronunciate ieri durante la visita a Genova, hanno colpito il ministro della giustizia Andrea Orlando. "Sono parole che condivido profondamente e totalmente. Credo che papa Francesco abbia posto le questioni nei termini in cui si pongono nell'economia contemporanea: c'è una finanza che si mangia l'economia e un'economia che non è più capace di rispondere alle esigenze della persona". Orlando lo ha detto alla Spezia a margine della assemblea elettiva della Cna provinciale. "Credo che la sinistra dovrebbe ripartire da questo tipo di riflessione", ha aggiunto.