Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/vulcano-islanda-eruzione-bardabunga-lava-7f59e9af-7ea1-415f-b229-27a06798f8d5.html | rainews/live/ | true
MONDO

Allarme rosso

Il vulcano islandese fa paura, divieto di sorvolo su tutta l'area

Il Bardarbunga, il più grande dell'isola, continua a tenere in apprensione il Paese: nel 2010 l'eruzione dell'Eyjafjallajokull bloccò il traffico aereo di tutta Europa

Condividi
E' allarme rosso per la possibile eruzione del vulcano Bardarbunga, il più grande in Islanda. Tutto il traffico aereo nell'area è stato bloccato. Una piccola eruzione è già stata rilevata. Nel 2010 le emissioni di cenere del vulcano islandese Eyjafjallajokull bloccarono il traffico aereo europeo.
L'allarme rosso, sottolinea la Bbc, è il massimo livello di allerta. Le autorità islandesi hanno già evacuato l'area. Il vulcano è a circa trecento chilometri dalla capitale Reykjavik.

Il livello rosso è il più alto nella scala delle emergenze ed è stato decretato dopo una piccola eruzione. Lo ha annunciato il servizio meteo islandese. Come altri vulcani dell'isola, il Bardarbunga è ricoperto di ghiaccio. "C'è una eruzione in corso sotto il ghiaccio che però non ha fatto fondere la calotta", ha precisato Theodor Hervasson, responsabile della divisione allerta e previsioni del servizio Imo.