Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/zaky-patrick-egitto-custodia-cautelare-regeni-b781e634-1080-437e-b68b-9122af0f3652.html | rainews/live/ | true
MONDO

Respinta per la seconda volta la richiesta di scarcerazione

Egitto: rinnovata la custodia cautelare per Patrick Zaky, altri 15 giorni in carcere

Presenti all'udienza presso la Procura dell'Alta corte della sicurezza dello Stato anche diplomatici italiani e rappresentanti dell'Unione europea e della Svizzera. Il legale: "E' tra i detenuti politici del carcere"

Condividi
E' stata rinnovata per altri 15 giorni la custodia cautelare in carcere per George Patrick Zaky, lo studente egiziano dell'università di Bologna arrestato a febbraio all'aeroporto del Cairo, non appena rientrato in Egitto, per propaganda sovversiva su Facebook. Lo ha reso noto la sua legale Hoda Nasrallah. La decisione è stata presa dopo un'udienza presso la Procura per la Sicurezza dello Stato al Cairo. In procura erano presenti diplomatici italiani, dell'Ue e della Svizzera.

Uno dei due legali che difendono il 27enne, Walid Hassan, già mercoledì aveva previsto che un prolungamento era probabile "al 90%". Le probabilità sono poi aumentate dopo che giovedì scorso si è appreso del trasferimento di Patrick Zaky dalla Prigione pubblica di Mansura al complesso carcerario di Tora, alla periferia sud del Cairo dove si trova - come confermato dal legale - "in una sezione per detenuti politici". L'avvocato ha poi riferito che oggi è stato dato ai genitori il permesso di vedere il figlio". La Ong Eipr assicura che Zaky non si trova "allo Scorpione", la famigerata sezione di sicurezza del complesso carcerario della Capitale egiziana.

Sono state rigidissime le procedure di ingresso alla Procura dell'Alta corte della sicurezza dello Stato, situata nel Quinto Insediamento, distante una quindicina di chilometri in linea d'aria da Tora. Patrick, secondo la difesa sulla base di un account facebook 'fake', è accusato fra l'altro di "istigazione alla violenza e ai crimini terroristici".  Già lo scorso 22 febbraio il tribunale di Mansoura aveva deciso di confermare la detenzione in carcere per il 27enne Zaky, respingendo la richiesta di scarcerazione formulata dai suoi avvocati.