Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/zampa-acbeaf17-7e97-4f32-a802-8a9f3f39757c.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Genoa, Zampa: "Protocolli sono chiari: sospendere il campionato"

La sottosegretaria alla salute: "Il comitato tecnico scientifico è radicalmente contrario alla presenza dei tifosi sugli spalti. Su questo si è già espresso"

Condividi
"I protocolli che abbiamo sottoscritto parlano chiaro, il campionato di Serie A deve essere sospeso." Così il sottosegretario alla Salute, Sandra Zampa a "The Breakfast Club" su Radio Capital parlando dei 14 positivi del Genoa.  "Quando c'è un numero di positivi così alto, non si può che fermare il campionato. I positivi non sono in grado di giocare, e possono contagiare altre persone. Il protocollo è stato sottoscritto anche dalla Federazione calcio. E nessuno al momento sta facendo pressioni su di noi". "Il comitato tecnico scientifico è radicalmente contrario alla presenza dei tifosi sugli spalti. Su questo si è già espresso" continua la Zampa a Radio Capital.
 
In un’intervista al Corriere dello Sport il presidente del Genoa si dice mortificato: "Mi sento un po' mortificato. Ditemi, chi mai se lo sarebbe aspettato? Siamo sempre stati attenti e scrupolosi nell'applicazione delle norme, non avevamo avuto alcuna positività e adesso sta succedendo tutto questo. E' qualcosa che ci fa pensare, ma il mio primo pensiero, e ciò che ora piu' di ogni altro aspetto mi sta a cuore, è che i giocatori del Genoa restino asintomatici e che nessuno abbia conseguenze, cosi' come e' successo e accade per tante persone, siano sportivi e non".
 
Cosi', in un'intervista alla Gazzetta dello Sport, il presidente del Genoa, Enrico Preziosi. "Qualcuno ha la febbre ma complessivamente la situazione e' sotto controllo. Piuttosto sono addolorato per i giocatori del Napoli con cui abbiamo giocato domenica scorsa. Mi auguro che non emergano tra loro positività al tampone. Forse con il senno di poi avremmo dovuto sospendere gia' quella partita", aggiunge in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera, spiegando che il Covid ovviamente puo' influire sulle prestazioni della squadra. "Guardate cosa e' successo prima di andare a Napoli. I miei sono stati tutti svegli fino alle 2 in apprensione per l'esito dei tamponi. Ci ha condizionati, come poi si e' visto in campo. Come fai a non essere in ansia?".

 "Nel corso della mia intervista a Radio Capital ho detto che, in base al Protocollo sottoscritto dalla Federazione Italiana Gioco Calcio, i giocatori positivi al Covid-19 non possono giocare fino a quando non risulteranno negativi al tampone. Questo non significa che la Serie A vada sospesa. Saranno poi la FIGC e le Società calcistiche a decidere sui destini del massimo campionato: se facendo recuperare partite alle squadre che non potranno giocare o mettendo in campo eventuali riserve". Lo dichiara in una nota la Sottosegretaria di Stato alla Salute Sandra Zampa precisando quanto uscito in una nota sulle sue dichiarazioni nella trasmissione.