Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/zika-virus-usaatleti-liberi-di-non-andare-a-olimpiadi-rio-b2d003d7-3bb2-4f05-a322-68548ba58b37.html | rainews/live/ | true
MONDO

Usa. Emergenza a livello 1, mai cosi' da Ebola

Zika virus, atleti Usa liberi di non andare alle Olimpiadi di Rio

Condividi
Le autorità sanitarie statunitensi hanno innalzato a 'livello 1' l'emergenza per il virus Zika. E' la prima volta dalla crisi del virus Ebola. 

Gli atleti americani preoccupati per la loro salute a causa del virus Zika dovrebbero, intanto, prendere in considerazione la rinuncia a partecipare alle Olimpiadi di Rio. Ad affermarlo - secondo quanto riportano alcuni media Usa - i vertici del Comitato olimpico statunitense, nel corso di una conference call con i responsabili di tutte le federazioni sportive.

Barack Obama ha annunciato intanto che chiederà al Congresso di stanziare 1,8 miliardi di fondi per l'emergenza Zika, ma al contempo rassicura gli americani ricordando che non si tratta di un virus mortale. "La buona notizie è che non è come Ebola, la gente non muore per Zika, molte persone hanno contratto il virus e non se ne sono neanche accorti", ha detto il presidente americano in un'intervista trasmessa oggi da "Cbs This Morning".  

"Presenteremo una proposta legislativa al Congresso per finanziare sia la ricerca sui vaccini e la diagnostica ma anche per programmi di salute pubblica - ha aggiunto poi Obama - ma non bisogna entrare nel panico, non si tratta di qualcosa per cui la gente può morire, ma deve essere presa molto seriamente".

In particolare, il presidente americano ha sottolineato che le autorità sanitarie devono anche determinare l'esatto collegamento tra il virus e malformazioni dei neonati, ma comunque ha ribadito che "sembra che rischi significativi vi siano per le donne in gravidanza o che stanno considerando di avere un bambino". Finora negli Stati Uniti vi sono stati due casi registrati, in Texas, del virus che si sta manifestando in particolare in Brasile ed in altri paesi del Sudamerica. Mentre il governatore di Puerto Rico ha dichiarato lo stato di emergenza dopo 22 casi confermati.