Elezioni europee 2019, la Francia premia la destra. Marine Le Pen sorpassa Emmanuel Macron
Con lo scrutinio oramai ultimato, in Francia si conferma la vittoria della lista di destra Prenez le Pouvoir!, sostenuta dal partito Rassemblement National di Marine Le Pen, che ha ottenuto il 23,43% dei voti. Affluenza 50,97%. Vittoria per il 23enne Jordan Bardella
"Rassemblement National è diventato il primo partito ma soprattutto (...) il movimento della futura alternanza", ha commentato Le Pen. Oltre le attese la partecipazione alle urne, che ha segnato un dato superiore al 50%.
📹 « Les Français ont placé la liste du RN conduite par @J_Bardella en tête des élections #Européennes2019.
— Marine Le Pen (@MLP_officiel) 26 maggio 2019
J'y vois #LaVictoireDuPeuple qui, avec fierté et dignité, a repris ce soir le pouvoir.
Un grand mouvement pour l'alternance est né. » pic.twitter.com/i7tXnKLoMB
La République en marche del presidente Macron con il Movimento Democratico ha ricevuto il 22,31% delle preferenze, seguita da Europe écologie con Les Verts al 13,13%. L'Unione di centrodestra, i conservatori Les Républicains e Les Centristes, ha ottenuto l'8,2% dei voti, precedendo Parti socialiste e Place publique al 6.43% e la sinistra radicale La France insoumise ferma al 6,3%.
Jordan Bardella, l'astro nascente della destra francese
"Un sussulto popolare e una lezione d'umiltà" per Emmanuel Macron. Così Jordan Bardella, capogruppo del Rassemblement national (Rn) alle europee, ha commentato il voto durante i primi exit poll. Dopo aver ringraziato "tutti quelli che si sono battuti" per questo risultato, il 23enne Bardella ha sottolineato che "questa mobilitazione inedita in un'elezione europea negli ultimi 25 anni testimonia un sussulto popolare". Ed è, ha continuato parlando davanti ai militanti del partito di Marine Le Pen, "una lezione di umiltà al presidente della Repubblica", che aveva "trasformato questo voto in un plebiscito". "Hanno respinto lui e le sue politiche, non è solo la politica e la persona di Macron che hanno deluso, è l'Ue, che deve rivedere la sua politica sociale, economica e migratoria".
Bravo à toi Jordan, ainsi qu’à tous nos colistiers et nos militants pour cette belle campagne.
— Marine Le Pen (@MLP_officiel) 26 maggio 2019
Et merci à tous ceux qui se sont mobilisés : cette victoire, c’est vous qui l’avez rendue possible ! MLP#LaVictoireDuPeuple pic.twitter.com/e2EEKXptPa
Guarda anche: Regno Unito, ascesa Brexit Party: Nigel Farage trionfa con un partito di appena 6 settimane