8 marzo nel mondo, contro la violenza e la discriminazione salariale
I volti e gli slogan delle manifestazioni nella Giornata Internazionale delle Donne
A Pamplona in Spagna le manifestanti protestano contro la violenza di genere e chiedono parità salariale e pari opportunità nel mondo del lavoro in generale. Stesse rivendicazioni a Plaza del Sol a Madrid gremita di migliaia di manifestanti in gran parte donne.
E' la prima volta che in Spagna le donne indicono uno sciopero generale come quello di oggi per celebrare la Festa della Donna. A Pristina nel Kosovo a maggioranza albanese su un cartello si legge "Ogni giorno è l'8 marzo, Resistenza ogni giorno".
Anche ad Ankara le donne sono scese in piazza per protestare contro la discriminazione nel mondo del lavoro e nel salario ma anche contro la violenza domestica e sessuale. Manifestazione anche a Karachi in Pakistan e in India dove tante donne, studentesse, insegnanti e lavoratrici del sesso hanno marciato per le vie della capitale per portare all'attenzione questi stessi temi.
Coloratissima la manifestazione per lo "strike" delle donne a Londra in Russell Square mentre, dall'altra parte del mondo nelle Filippine, ha preso una piega nettamente politica contro il presidente Duterte.