A Civita di Bagnoregio "La città incantata", il meeting dei disegnatori per "salvare" il mondo
A salvare il mondo saranno i disegnatori e la loro creatività capace di trasportare in luoghi immaginari e lontanissimi. Il primo passo avviene a Civita di Bagnoregio dove, dal 10 al 12 luglio, oltre 50 artisti internazionali invadono il borgo dai fragili calanchi, portando l'ispirazione del genio inventivo di Hayao Miyazaki e dando vita a "La città incantata". Inedito e unico nel suo genere, il meeting internazionale dei disegnatori intende creare un punto d'incontro tra il cinema d'animazione e il disegno in tutte le sue molteplici forme, indagandone la varietà di tecniche e stili.
Tra gli ospiti, esponenti del cinema d'animazione, illustratori, vignettisti satirici, artisti visivi e street artist. In anteprima assoluta italiana, la mostra dedicata al lavoro del giovane supereroe indiano, il film-maker Rem Devineni, noto per il suo fumetto contro la violenza sulle donne Priya's Shakti, ispirato ai racconti mitologici Indu.
Tra gli italiani, inoltre: Sio, detto Scottecs, la nuova rivelazione dell'animazione su web; l'artista Gipi, candidato al premio Strega 2014 con la graphic novel "Una storia"; Leo Ortolani, padre di Rat-Man. Non poteva mancare l'universo surreale di Donato Sansone aka Milky Eyes, uno dei più originali e promettenti artisti d'animazione italiani e autore dell'immagine ufficiale della rassegna