E' morto Allen Toussaint una delle leggende del R&B
Il leggendario musicista di New Orleans Allen Toussaint è morto per un infarto subito dopo un suo concerto al teatro Lara di Madrid, in Spagna. Tra i brani più famosi da luo prodotti ricordiamo "Lady Marmalade", hit della disco degli anni '70, portato al successo dal trio Labelle. Tra i pezzi che lo hanno reso popolare a livello internazionale da ricordare "Working in a Coal Mine". Ricevette un'onorificenza anche dal presidente Usa, Barack Obama.
Cominciò a suonare da adolescente nei nightclub della "capitale del Blues" in Louisiana. Era uno dei re del Rhythm& Blues, Soul e Jazz. Ha collaborato anche con Robert Palmer, Paul McCartney, Elvis Costello, Joe Cocker. Dopo l'uragano Katrina, si trasferì a New York, lavorando anche in tv. Apparve anche nella band di Paul Shaffer del Late Show with David Letterman.
A 77 anni era ancora molto attivo sulle scene. Era prevista una sua esibizione in un concerto di beneficenza, accanto all'amico di lunga data Paul Simon, che si sarebbe dovuto tenere a New Orleans l'8 dicembre.