Addio Vera Lynn, muore a 103 anni la cantante più amata dagli inglesi nella Seconda Guerra Mondiale
È stata la popolare "Forces Sweetheart" che con le sue canzoni sentimentali teneva alto il morale delle truppe. La regina Elisabetta durante il discorso per il 'lockdown' aveva citato la sua 'We will meet again'.
Si è spenta stamani a 103 anni Vera Lynn, la cantante più amata dai britannici durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale, quando con le sue canzoni e la sua voce contribuì a mantenere alto il morale dei milioni di soldati impegnati al fronte.
"La famiglia è profondamente rattristata nell'annunciare la scomparsa all'età di 103 anni di una delle artiste più amate in Gran Bretagna", è stato annunciato in un comunicato. Vera Lynn, che viveva a Ditchling, East Sussex, si è spenta "circondata dall'affetto della sua famiglia".
Settimane fa, in vista del 75esimo anniversario del VE Day, la vittoria degli Alleati in Europa, Vera Lynn rilasciò una dichiarazione per ricordare "i ragazzi coraggiosi e quello che sacrificarono per noi". La regina Elisabetta, nel discorso alla nazione trasmesso all'inizio del 'lockdown' nel Regno Unito, fece esplicito riferimento ad una delle canzoni più amate della cantante, quando pronunciò la frase "We will meet again", ci incontreremo di nuovo.
Vera Lynn era ricordata anche per altre celebri canzoni dei tempi della guerra, come 'The White Cliffs Of Dover', 'There'll Always Be An England', 'I'll Be Seeing You', 'Wishing' e 'If Only IHad Wings'. "Le mie canzoni ricordavano ai ragazzi ciò per cui stavano veramente combattendo. Cose preziose, personali piuttosto che cose teoriche o ideologiche", spiegò anni fa.
A maggio, Vera Lynn era diventata la più anziana artista ad entrare nella classifica dei 40 album più venduti nel Regno Unito, quando una sua raccolta di vecchi successi salì al numero 30, nei giorni delle commemorazioni per il 75esimo anniversario della vittoria degli alleati in Europa.