Addio a Gordon Banks, il portiere della "parata del secolo" su Pelè
Campione del mondo nel 1966 con l'Inghilterra
Gordon Banks, il portiere campione del mondo nel 1966 con l'inghilterra, se n'è andato a 81 anni.La notizia della morte è stata pubblicata da tutti i media britannici.
Banks difese per 73 volte la porta della nazionale, in campionato giocò con lo Stoke City e il Leicester. Nel 1972 la sua carriera venne bruscamente interrotta dopo che le conseguenze di un incidente automobilistico gli impedirono di vedere da un occhio. Storica la sua parata su colpo di testa di Pelè in Messico nel 1970.
RIP Gordon Banks. World Cup winner and one of the best goalkeepers. This save was incredible! Our thoughts are with his friends and family. 🙏🏼 pic.twitter.com/OKDNTzFVeb
— The F2 (@TheF2) 12 febbraio 2019
Banks volò letteralmente da un palo all'altro per impedire che il pallone colpito di testa dal fuoriclasse brasiliano si insaccasse portando in vantaggio il Brasile con uno stacco molto simile a quella che poi, in finale porterà il Brasile in vantaggio sull'Italia di Valcareggi.
"Mentre mi alzavo da terra," ricordò Banks in seguito, "Pelè si avvicinò e mi diede una pacca sulla spalla: 'Pensavo fosse gol', mi disse, risposi: 'Anch'io.'"