Addio a Mary Wilson, anima delle Supremes accanto a Diana Ross
Grave lutto nel mondo della musica soul e R&B.
Mary Wilson, la grande cantante soul, unica delle originali Supremes a rimanere nel gruppo fino allo scioglimento, è morta a 76 anni. La Wilson è morta lunedì sera nella sua casa di Las Vegas. Mary Wilson, Diana Ross e Florence Ballard formarono il primo 'line-up' di successo delle delle Supremes. La Wilson rimase con il gruppo fino a quando fu ufficialmente sciolto dalla Motown nel 1977. La prima canzone del gruppo a conquistare la vetta delle classifiche vendendo un milione di copie, "Where Did Our Love Go". fu pubblicata il 17 giugno 1964. A "Where Did Our Love Go" seguirono quattro successi consecutivi al numero uno: le indimenticabili "Baby Love", "Come See About Me", "Stop! In the Name of Love" e "Back in My Arms Again".
Nato nel 1959 come The Primettes a Detroit, le Supremes sono state a partire dagli anni Sessanta il gruppo di maggior successo della Motown, la storica etichetta soul con 12 singoli al vertice della hit parade. All'apice della carriera, a metà degli anni sessanta, le Supremes rivaleggiavano con i Beatles in quanto a popolarità, e il loro successo aprì la strada del successo 'mainstream' agli artisti soul e R&B afroamericani.
Mary Wilson, insieme a Florence Ballard, Diana Ross e Betty McGlown formarono le Primettes, il gruppo originale, come 'sister act' dei Primes, il gruppo vocale di Paul Williams e Eddie Kendricks, che poi avrebbero formato i Temptations, storico gruppo solo del roster Motown. Nel 1961 il gruppo firmò con la Motown cambiando il nome in The Supremes. All'inizio del 1962 il gruppo assunse la forma definitiva e Diana Ross, Florence Ballard e Mary Wilson continuarono come trio.
Alla metà degli anni sessanta, le Supremes raggiunsero il successo 'mainstream' con Ross come cantante principale gli storici autori Holland-Dozier-Holland come team di compositori e produttori. Nel 1967, Berry Gordy, boss della Motown, trasformò il gruppo in Diana Ross & the Supremes, sostituendo Florence Ballard con Cindy Birdsong. Dopo l'abbandono di Diana Ross per perseguire la sua carriera solista rimase Mary Wilson l'unica Supreme originale, fino allo scioglimento nel 1977.